Con il blog “321… l’energia per il futuro” la classe della scuola media Marmocchi si è aggiudicata 2.500 euro del progetto di Liquigas
POGGIBONSI. Piccoli gesti quotidiani per dare un senso reale al termine sostenibilità, spesso astratto e lontano. È quanto si propongono i ragazzi e le ragazze della 1B della scuola media Marmocchi (Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi) con il progetto didattico “1 2 3… respira!” promosso da Liquigas.
Il lavoro degli studenti della Marmocchi è piaciuto a Liquigas così tanto da meritarsi il primo premio nazionale e la classe si è aggiudicata 2.500 euro. Qualche giorno gli stessi studenti erano stati premiati a livello regionale per un video sulla shoah.
Il blog. Nell’ambito dell’iniziativa la classe ha realizzato in sito internet (https://sites.google.com/
La parte scientifica del blog è stata coordinata da Serena Bartalini, insegnante di Scienze, che mediante il kit fornito da Liquigas ha guidato i ragazzi in un percorso ricco di esperimenti, letture, ricerche in rete e approfondimenti.
Il sito, diviso in 4 sezioni, Aria che tira, Smart city e Buone pratiche (spostarsi in bici, spengere la luce quando non serve o non sprecare l’acqua), Raccontando la sostenibilità e Un mondo di energia, contiene indagini sulla qualità della vita, ad iniziare dall’aria a Poggibonsi, ricerche, esperimenti e podcast dove i ragazzi raccontano la loro esperienza e spiegano le buone pratiche da mettere in atto tutti i giorni.