Il Comune si è aggiudicato oltre 400mila euro dalla Regione con cui interverrà sul palazzo del Municipio e dell'asilo comunale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/02/Gabriele_Berni-e1519123848493.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. Investimenti per le strutture pubbliche ed il loro efficientamento energetico. Il Comune di Monteroni d’Arbia ha infatti progettato i lavori per rendere migliori dal punto di vista dei consumi energetici gli edifici pubblici del Municipio e dell’asilo comunale. Adesso la Regione Toscana ha finanziato il progetto per oltre 400 mila euro.
“Quello dell’efficientamento – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – è uno strumento essenziale per le politiche sul clima e sull’ambiente e partire proprio dagli edifici pubblici è un modo per risparmiare sulle economie comunali facendoci anche promotori di un nuovo stile di vita riguardo ai consumi, come sempre verso una modalità più sostenibile”.
La Regione Toscana a questo riguardo ha finanziato molti progetti impegnando oltre venti milioni di euro, tra questo il progetto redatto e presentato dal Comune di Monteroni d’Arbia.
“Una delle azioni fondamentali – conclude Berni – che abbiamo messo in campo in questi cinque anni di governo del territorio è stata quella di intercettare finanziamenti esterni provenienti da enti del territorio o governativi. Anche in questo caso non ci siamo fatti trovare impreparati ed i nostri uffici comunali sono riusciti a progettare un intervento molto importante che porterà ad abbassare i consumi energetici di due edifici pubblici ed a migliorarne il confort e l’accoglienza. Il finanziamento ricevuto è ingente e rappresenta un investimento fondamentale per i prossimi mesi. In questi anni abbiamo fatto molti investimenti sul nostro territorio, come mai era successo, grazie alla capacità di intercettare finanziamenti esterni. Sono stati 38 i progetti che abbiamo portato avanti e che hanno ottenuto finanziamenti per un totale circa di 2.800.000 € che credo rappresenti un dato davvero significativo”.