Clemente (Azione Poggibonsi) invita il sindaco a non penalizzare residenti e attività commerciali
POGGIBONSI. Azione Poggibonsi interviene sul progetto di riqualificazione di Viale Garibaldi e sul numero di posti auto.
“Azione Poggibonsi ha studiato il progetto di riqualificazione di Viale Garibaldi, una strada storica del centro della città che versa ormai da anni in uno stato di manutenzione pessimo con asfalto e marciapiedi che da molto tempo necessitano di essere ripristinati.
Accogliamo quindi con favore l’obiettivo del sindaco Bussagli di intervenire quanto prima su questa via che come dice l’Amministrazione stessa “ … pur riconoscendo la sua importanza strategica e centrale, non è stata mai oggetto di recente ristrutturazione”. Le condizioni dei marciapiedi e dell’asfalto infatti lo dimostrano.
Spesa prevista per questo intervento circa 1,5 milioni di euro, che questa Amministrazione spera di ottenere attraverso la partecipazione ad un bando nazionale insieme ai Comuni di Colle e San Gimignano.
Il progetto prevede il rifacimento del manto stradale e dei sottoservizi, speriamo inclusa la rete idrica viste le continue rotture, e la riqualificazione dei marciapiedi su ambo i lati. L’inserimento di una pista ciclo pedonale sul lato sinistro lungo il senso di marcia (lato opposto alle Vittorio Veneto) e la previsione di diversi allargamenti della sezione dei marciapiedi fa prevedere una riduzione dei posti auto complessivi per i residenti e per i clienti delle attività presenti lungo la strada.
Riteniamo che gli interventi di riqualificazione, giusti e da tempo attesi in città, non debbano però ridurre il numero di stalli e nemmeno danneggiare le attività commerciali già in forte difficoltà per lo svuotamento del centro storico ed in questo anno per il Covid. Come già avvenuto per la pista ciclo pedonale in via della Libertà davanti al Bar Piero (Largo Campidoglio), chiediamo che l’inserimento di questi percorsi di mobilità dolce, siano rispettosi del contesto economico e vengano progettati con il buonsenso e non a tavolino dentro un ufficio.
Il progetto di riqualificazione prevede anche l’impianto di alberature lungo la fascia esterna di cui però non si capisce l’ingombro e che potrebbero ridurre ulteriormente il numero di stalli esistenti.
Azione Poggibonsi accoglie quindi con favore il progetto di riqualificazione che dovrebbe essere portato a termine anche senza i contributi del Bando nazionale, un progetto atteso da anni e sempre rinviato.
Chiediamo però al sindaco Bussagli e a questa Amministrazione di non ridurre il numero di posti auto in una strada strategica e centrale come Viale Garibaldi, dove i residenti già oggi fanno fatica a trovare posteggio e dove le attività esistenti non devono essere penalizzate”.