COLLE VAL D’ELSA. Ripartita la fase invernale del Festival Voltapagina con lo scrittore Paolo Di Paolo a dialogare con gli studenti nell’auditorium del Liceo Volta di Colle. L’autore, che è stato finalista e vincitore di numerosi premi letterari, collabora con numerosi giornali e conduce per Rai Radio 3 “La lingua batte”, ha risposto alle vivaci curiosità degli studenti a partire da due suoi recenti scritture, Romanzo senza umani (Feltrinelli, 2023) e Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore (Rizzoli, 2023).
Questi i prossimi appuntamenti del Festival, promosso dal Liceo Volta in collaborazione con la Fondazione Elsa:
Al Teatro “Politeama” di Poggibonsi, venerdì 8 febbraio dalle 17 Giovanna Taviani presenta il suo Cuntami, storie di canto magico. Il film racconta un viaggio in Sicilia, su un furgone rosso carico di pupi, in cerca dei nuovi narratori orali che si ispirano a Mimmo Cuticchio e alle storie epiche del passato per raccontare il nostro presente. Vincitrice con questo film del Premio Speciale ai Nastri d’Argento nella sezione Docufilm nel 2021 e del premio della Giuria del SNGCI al Festival Sguardi Altrove di Milano, insieme ad altri importanti riconoscimenti, Giovanna Taviani racconta un viaggio su un furgone che richiama i vecchi carretti siciliani del dopoguerra che mostravano, in giro per la Sicilia, l’Opera dei Pupi, patrimonio di storie antiche, come gesto di ribellione politica. Dopo la proiezione del film, la regista si intratterrà in dialogo con gli studenti e con tutti coloro che vorranno partecipare. L’ingresso è libero.
La presentazione è organizzata dal Liceo “Volta” con la collaborazione della Fondazione Elsa. Per informazioni e prenotazioni: volta.social@liceoalessandrovolta.edu.it
Al Teatro “Politeama” di Poggibonsi, lunedì 26 febbraio dalle 17,30 in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, la compagnia teatrale “Arca Azzurra” propone una lettura-spettacolo del Marcovaldo tra umorismo e leggerezza. La lettura del testo di Calvino, organizzata a più voci, sarà accompagnata da musiche e fisarmonica. Marcovaldo, magazziniere sfaccendato dallo sguardo poetico e ingenuo, ci conduce dentro una città italiana non meglio identificata alle soglie della modernità, in cui le contraddizioni del boom economico sono osservate attraverso la sua nostalgia tenace per un’epoca gentile ormai perduta, in cui era bello fermarsi ad osservare, in cui perder tempo non era un crimine, in cui ci si appassionava a veder crescere una foglia. Precederà la lettura una introduzione all’opera di Calvino a cura del prof. Riccardo Castellana, docente ordinario di letteratura italiana contemporanea nell’Università di Siena.
Al Liceo “Volta” di Colle di Val d’Elsa, Auditorium, venerdì 22 marzo dalle 17,30 Serata finale del Festival Voltapagina
Una giraVolta di parole, giochi a squadre, parodie musicali, acrobazie linguistiche, tautogrammi in concorso ed altre “vaghezze” in cui gli studenti del Volta e tutti i partecipanti si cimenteranno in compagnia di Walter Lazzarin (professore, scrittore di strada, autore di mirabolanti tautogrammi), Duccio Battistrada (scrittore e noto, anzi notissimo, aeiouista) ed Alessandra Celano (architetta, insegnante cultrice politeista di giochi con le parole). Ad accompagnare i giochi linguistici, i magnifici e musici Voltaren, che ci delizieranno con il loro “Piccolo manuale di letteratura cantata”.
Alla fine dei giochi, Cenabis; invito a cena con diletto: un buffet offerto da tutti i partecipanti a tutti i partecipanti, per concludere con gusto la seconda edizione del Festival Voltapagina.