Progetto artistico coordinato dall’artista e storica dell’arte Rita Petti. Ultimi costumi datati 1997
SAN QUIRICO D’ORCIA. Coi panni del cuore. E’ il titolo della Cerimonia di presentazione del rinnovo delle monture del Quartiere di Canneti, in programma domenica 5 maggio, ore 10.15, a San Quirico d’Orcia, nella sede del rione biancazzurro.
L’ultimo rinnovamento dei costumi era datato 1997, e dopo 27 anni di utilizzo sia alla Festa del Barbarossa sia per le esibizioni del Gruppo sbandieratori Quartiere di Canneti, era arrivato il momento di un completo rinnovo.
Il progetto artistico è stato coordinato dalla professoressa Rita Petti, artista e storica dell’arte, e le monture sono state materialmente realizzate dalla sarta senese Vanessa Nencini.
Dopo due anni di lavoro e altrettanti di progettazione, le nuove monture saranno presentate al popolo dei Canneti, ed a tutti gli artisti, artigiani e fornitori che hanno collaborato con il Quartiere. “Sarà un giorno di orgoglio, di condivisione, di festa, in cui tutti idealmente ammireremo e indosseremo i nostri colori, i nostri ‘Panni del cuore’ -sottolinea il Capitano dei Canneti Tommaso Ciolfi -. Dei veri e propri capolavori artistici di cui andare orgogliosamente fieri; così domenica vogliamo goderci questa anteprima, ad un mese dalla Festa del Barbarossa in cui debutterà la nostra nuova Comparsa”.
Durante la cerimonia di presentazione interverranno il Capitano Tommaso Ciolfi, la coordinatrice del progetto artistico Rita Petti e la sarta Vanessa Nencini.
Rita Petti ha un legame di collaborazione ed amicizia con il Quartiere di Canneti avendo realizzato la decorazione di due tamburi nel passato e realizzato la bandiera araldica nel 2019. Nel 2000 a Siena, ha curato il rinnovo delle monture di Piazza di Istrice e Tartuca, è stata la pittrice del Palio del 2 luglio 2005 e a San Quirico d’Orcia, l’artista delle Brocche dell’Imperatore del 2011.