SARTEANO. Questo mese di ottobre è stato per Sarteano periodo di elezioni contradaiole. Si è infatti da poco concluso l’iter che ha portato al rinnovo dei consigli direttivi delle cinque contrade del paese, protagoniste dell’antica Giostra del Saracino.
Primi ad andare alle urne i contradaioli della Santissima Trinità con le operazioni di voto che si sono svolte sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Nella successiva riunione di insediamento del consiglio di contrada, Federico Pizzinelli è stato confermato capitano e guiderà Spineta per il quinto biennio consecutivo. Eleonora Roncolini è stata nominata vice capitano e Giacomo Crociani rappresentante di contrada al Comitato della Giostra.
Il fine settimana successivo è stata la volta della Contrada di San Lorenzo. Maurizio Pippi è tornato a rivestire la carica di capitano di Porta Monalda essendo stato alla guida della contrada nel biennio 2008/2009 e nel 2019. Nominati vice capitano e rappresentante al Comitato rispettivamente Valentina Garosi e Leonardo Favetti.
Le altre tre contrade del paese sono state chiamate al voto sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Sant’Andrea, unica ad elezione diretta del capitano, sarà guidata da Mattia Salvadori tramandando così una tradizione di famiglia. Il bisnonno Quirino fu capitano vincente nel 1933 e vincente fu anche il nonno Dino nel 1950, capitano anche alla ripresa del 1982. Anche il babbo Paolo è stato capitano dal 1994 al 1997. Sarà coadiuvato dal vice capitano Michele Cioncoloni e dal rappresentante di contrada Margherita Cipriani.
Al quinto biennio di dirigenza anche se non consecutivi, il confermato Massimo Nocchi per la Contrada di San Bartolomeo assistito dal vice capitano Lori Mazzetti e dal rappresentante di contrada Claudio Millacci.
Dopo due anni, impreziositi da due vittorie, Federico Culicchi lascia la carica di capitano di San Martino accettando quella di vice. Francesco Ciaccioni sarà il nuovo capitano, incarico già rivestito dal 2016 al 2021. Rappresentante di contrada Emma Cioncoloni.
Il presidente dell’Associazione Giostra del Saracino di Sarteano Giancarlo Betti e i membri del Comitato direttivo porgono un sentito ringraziamento a tutti i vecchi capitani e consiglieri delle contrade e un fervido augurio ai nuovi, per un proficuo e collaborativo biennio giostresco.