CHIANCIANO TERME. Il Comitato Terme comunica che venerdì (5 dicembre), promosso dal Presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini, si terrà l’atteso incontro sul “Programma di attività medico-scientifica in collaborazione con le terme di Chianciano Spa e la scuola di specializzazione in Medicina Termale della Sapienza – UNiversità di Roma – Triennio 2008-09; 2009-2010; 2010-2011”, elaborato dall’équipe del Prof. Antonio Fraioli.
La proposta, avanzata dal Comitato Terme alla Società Terme nel febbraio 2007 e presentata nel febbraio 2008, ha già avuto unanime approvazione (con successivo inoltro alla Fondazione MPS) nell’incontro del 7 marzo 2008 a Siena: incontro promosso dal Presidente Ceccherini che ha visto la partecipazione del Professor Fraioli, del Sindaco Bombagli, dell’Assessore Altobelli e della delegazione del Comitato.
Il Comitato Terme si augura che l’incontro del 5 dicembre segni il momento decisivo di unitario impegno sul progetto triennale, per il rilancio dell’esclusiva specificità termale di Chianciano, che fornisce ancora il maggior numero di presenze alberghiere ed è l’unico comparto della Società Terme, in consistente attivo economico.
Il Comitato Terme esprime forte preoccupazione per la gravità della crisi locale, alla quale prevedibilmente si sommeranno gli effetti negativi della crisi generale.
Il Comitato Terme prende atto inoltre con soddisfazione che il Poster “Studio sull’efficacia della fangobalneoterapia con acqua termale Sillene di Chianciano per la gonartrosi: risultati preliminari", presentato dal Prof. Antonio Fraioli al 109° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), tenutosi recentemente a Genova, è stato riconosciuto degno di premio. Nel comunicarlo, la SIMI ha sottolineato che il contenuto del poster è inserito nel volume degli atti del Congresso. Il premio, oltre a gratificare lo sforzo e l’impegno degli autori, è una testimonianza dell’apprezzamento che la massima assise della Medicina Interna Italiana ha voluto riservare a un tema di ricerca di Medicina Termale.”
Il Prof. Fraioli ha inviato un particolare ringraziamento alla Fondazione Monte Paschi di Siena che ha finanziato lo studio.
Il Comitato Terme, che dal 2001 è impegnato nel rilancio delle nostre acque curative, si associa nell’auspicare l’impegno di tutto il termalismo, nelle sue varie componenti, a sostegno della ricerca scientifica del settore.