Il circolo Zhukov: "Difendiamo la democrazia"
POGGIBONSI. Nel pomeriggio di domenica 10 maggio in via Roma, da tutti i poggibonsesi conosciuta come il taglio, un piccolo gruppo di aderenti alla formazione neofascista Forza Nuova ha organizzato un presidio di promozione e propaganda della loro organizzazione.
Nel manifestare il nostro sdegno per la presenza di simili soggetti nella nostra città, che si distinse nella Resistenza al nazifascismo, ricordiamo che il partito di Forza Nuova è sempre stato vicino agli ambienti dell’estrema destra eversiva italiana ed europea, che spesso suoi militanti si sono macchiati di vili atti di violenza fisica ai danni di coloro che essi chiamano “diversi”, come omosessuali, extracomunitari o militanti di sinistra e antifascisti, e che dichiaratamente assumono come riferimento ideale la dittatura di Mussolini, violando di fatto la Costituzione che vieta l’apologia di fascismo.
Chiediamo inoltre spiegazioni alla giunta comunale di Poggibonsi sulla concessione del suolo pubblico a questi signori, dal momento che, in data 4 ottobre 2010, fu approvata dal Consiglio Comunale una mozione da noi sostenuta in cui il Comune condannava i valori fascisti e razzisti e si impegnava a negare spazi di agibilità politica a organizzazioni che si richiamano deliberatamente al fascismo, nella convinzione, che anima anche la carta costituzionale, che la democrazia debba autotutelarsi nei confronti di chi lavora per la sua rimozione.
Mai più squadristi a Poggibonsi! Per un’Italia in cui il fascismo e i fascisti appartengono soltanto ai libri di storia!
Partito della Rifondazione Comunista – Circolo “G.K. Zhukov” Poggibonsi