I documenti portati all'attenzione del consesso, sono arricchiti da testimonianze fotografiche e puntano lo sguardo su alcune situazioni di degrado segnalate dai cittadini
COLLE DI VAL D’ELSA. Tre interrogazioni sul decoro cittadino. I consiglieri dei gruppi Pd e Colle per Vannetti Sindaco interrogano l’Amministrazione comunale in merito a situazioni di degrado che riguardano la raccolta dei rifiuti, la manutenzione dei parchi cittadini e quella dei fontanelli urbani.
Le interrogazioni, tutte e tre sostenute da una serie di fotografie, saranno discusse nel Consiglio del 27 novembre.
Dopo che la precedente Amministrazione ha riorganizzato il servizio ampliando le zone servite dal Porta a porta, introducendo lo smaltimento separato del vetro, sostituendo tutti i vecchi cassonetti con quelli di ultima generazione con accesso controllato tramite Sei Card e introducendo la figura dell’Ispettore Ambientale, la percentuale di raccolta nel Comune è aumentata dal 46% del 2019 al 71% del 2024.
I consiglieri del centrosinistra chiedono quali siano stati gli esiti della relazione presentata dall’assessora Sottili al gestore Sei Toscana lo scorso settembre, quali misure correttive siano state introdotte rispetto a quanto predisposto fino al giugno scorso e con quali modalità vengano effettuati i controlli. Chiedono inoltre di conoscere, in termini numerici, gli esiti dei controlli degli ultimi tre mesi, dal momento che, come evidenziato dalle lamentele dei residenti in diverse zone della città, le criticità del servizio sono quotidiane.
In tema di parchi, da segnalazioni raccolte da cittadine e cittadini, risultano aumentate le situazioni di trascuratezza e pericolosità in alcuni giardini cittadini. Il degrado riguarda in particolar modo quello delle Grazie dove l’erba alta, oltre a favorire il proliferare di insetti e parassiti, impedisce ai frequentatori di muoversi in sicurezza. I consiglieri chiedono quali siano le cause che hanno portato a tale degrado e trascuratezza, come viene gestito e programmato il taglio dell’erba, con quale modalità viene svolto il controllo sul decoro dei parchi urbani e se è previsto in queste settimane un taglio dell’erba ormai indispensabile nelle diverse zone della città.
Indecorosa anche la situazione dei fontanelli pubblici. Alle Grazie sono state rotte le due mensole laterali che permettevano di appoggiare le bottiglie o le stagne da riempire, mentre in piazza Martiri di Montemaggio risulta intasato il canale da cui fuoriesce l’acqua. In entrambi i casi oltre a quello di piazza Spartaco Lavagnini, non funziona il sistema di produzione di acqua gassata e le strutture sono state oggetto di scritte e danneggiamenti. Manca inoltre l’illuminazione, fatto che rende difficoltoso l’utilizzo nelle ore di buio. I consiglieri chiedono al sindaco e alla giunta se siano previsti degli interventi di manutenzione sui suddetti fontanelli e degli interventi di miglioramento del decoro di tali aree.