Le parole del candidato sindaco dopo la vittoria di Piero Pii
COLLE VAL D’ELSA.Il candidato del centrosinistra: “Ringrazio le migliaia di persone che hanno reso il nostro progetto una realtà politica della città. Siamo fieri per la trasparenza con cui lo abbiamo costruito. Ne usciamo da cittadini liberi. Nessun patto con potentati e gruppi di interesse, niente promesse in libertà, nessun controllo militare del consenso”. Riccardo Vannetti, concluso l’iter elettorale, ringrazia. “Ringrazio le migliaia di persone e tutte le forze della città che hanno fatto sì che oggi, 24 giugno 2024, a Colle di Val d’Elsa, esista una nuova realtà politica, un progetto radicalmente diverso da quelli finora conosciuti dalla città. Correvamo per vincere e abbiamo perso – dice Vannetti -, ma questa per noi è quasi una vittoria: non si tratta di processi a breve e brevissimo termine, quelle che proponiamo sono trasformazioni lente ma irreversibili. Noi esistiamo e continueremo a fare politica attraverso quei mezzi partecipativi e quella visione di futuro che abbiamo affermato in questi mesi”.
“Siamo fieri per la trasparenza con cui abbiamo costruito il progetto Vannetti Sindaco. Ne usciamo da cittadini liberi. Nessun patto con potentati e gruppi di interesse, niente promesse in libertà, nessun controllo militare del consenso. Il nostro progetto per questo, non si incrina di una piega. E soprattutto non riguarda la mia persona, come nessuna singola persona che vi ha aderito. È un progetto collettivo, è un progetto su cui sono state convogliate le migliori energie della città, a partire da quelle più giovani. Evidentemente non siamo riusciti a raccontare bene – e a tutti – questo progetto. E sapevamo che era comunque una partita difficile. Veniamo da cinque anni in cui il centrosinistra ha governato fra mille difficoltà ed era inevitabile scontare il bisogno di discontinuità di parte dell’elettorato”.
Una delle prime cose che Riccardo Vannetti ha fatto è stat di telefonare a Piero Pii. “Facciamo i migliori auguri al nuovo sindaco e all’amministrazione che verrà, perché noi vogliamo il bene di Colle. La nostra sarà un’opposizione onesta, trasparente e, insieme, intransigente. Svolgeremo il nostro ruolo di opposizione allo stesso modo in cui abbiamo costruito il nostro programma e condotto la campagna: con efficienza, trasparenza e cura”.
“Sono molto emozionato, è proprio questa la forza del gruppo. Concludo dicendo che dedico questa avventura ai miei genitori”.