E' all'Auser di Sant'Albino di Montepulciano
SIENA. L’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe Aps, è lieta di annunciare la riapertura del laboratorio di pittura presso l’Auser di Sant’Albino di Montepulciano. Il nuovo Presidente – Giordano Cioli – prosegue quindi la già proficua collaborazione con l’Associazione senese che permette ai ragazzi di dedicarsi alla creatività.
La ripresa delle attività artistiche nella sede Auser di Sant’Albino di Montepulciano vanta anche un aspetto strategico-geografico perché permette a tutto il bacino del sud senese di fruire del laboratorio accorciando considerevolmente le distanze rispetto alla sede principale e favorendo così le famiglie.
Proprio dal laboratorio di pittura di Siena e – dall’anno scorso – anche da quello di Auser Sant’Albino di Montepulciano sono state selezionate le opere che da alcune edizioni danno vita al progetto espositivo ARTISTI IN BLU, progetto cresciuto negli anni grazie al prezioso supporto di Umberto Trezzi, volontario dell’Associazione – e accompagnato da uno straordinario catalogo che nel 2024 celebra la sua quinta edizione.
I laboratori di pittura permettono alle persone autistiche di esprimere i propri talenti e le proprie attitudini come chiunque altro. Altresì permettono ai “chiunque altro” di scoprire l’immensa creatività e la visione che i ragazzi “narrano” attraverso i loro disegni. Un dialogo misterioso, affascinante e di efficace supporto.
In questo senso ne è testimonianza l’esperienza che i ragazzi e le loro opere hanno avuto con la 59° Edizione della Biennale d’Arte di Venezia nel 2023. I laboratori ideati dall’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe Aps rappresentano un momento di incontro e socialità, di serenità e di confronti creativi che stimolano la straordinaria visione di questi giovani artisti.
A proposito di questo progetto il presidente dell’Auser di Sant’Albino Giordano Cioli dichiara: “…orgogliosi di questa nuova esperienza, auspichiamo che la collaborazione con l’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe Aps, continui nel tempo. Due associazioni, quella dell’Auser Sant’Albino e del Piccolo Principe, da sempre vicine nell’aiuto dei soggetti fragili. Il laboratorio di pittura è qualcosa di magico per i ragazzi, dove il colore scuro penetra abbondante tra quelli tenui e basta un vetrino per far sognare la fantasia dell’autore e di chi ammira la sua opera. I colori scuri aiutano i familiari e noi tutti a comprendere meglio un linguaggio difficile da capire. Come per la fotografia, che richiede lo scuro per far risaltare le immagini in chiaro, poiché una foto bianca non trasmette nulla, così la pittura dei nostri bravissimi autori si serve di un pò di scuro per far vedere in chiaro le immagini e gli stati d’animo e rendere tutti consapevoli che nel Mondo ci siamo tutti e in tanti”.
Maggiori informazioni sul sito: www.autismosiena.it