GAIOLE IN CHIANTI. (a. p.) La base è una struttura recettiva a pochi passi dal castello di Vertine (manufatto storico nel Chianti, dell’anno mille, blindato dal punto di vista storico e paesaggistico).
Venne buttata giù parte di un’oliveta per realizzare la base di atterraggio per elicotteri, che portano comitive di turisti a godere di fritturine al mare evitando la fila. sulle strade
Alcuni giorni fa, con l’arrivo dei primi ospiti della struttura, un drone si è alzato in cielo in osservazione della panzanella per cena nei giardini nei dintorni, successivamente, tre voli in breve tempo e l’ultimo con visione d’insieme del borgo turrito, come prassi e regolamento conviene.
Serve una decisione politica prima che il fenomeno dilaghi in tutto il territorio del Chianti, nei confronti di quanti, non hanno difficoltà ad alzarsi in volo a piacimento dalle loro case o possedimenti, turbando la quiete di un borgo scelto da molti proprio per il silenzio e la pace ch vi regna(va)no.
La riflessione è che dopo la quarantena, tutto ciò che butta spiccioli vada bene, invece è proprio questo il momento di iniziare a mettere dei paletti…