
ABBADIA SAN SALVATORE. Con Ordinanza 1676 del 13 Agosto 2019 la Provincia di Siena ha riaperto la S.P. n. 65 “del Vivo d’Orcia” nel tratto compreso tra la progr. km 6+500 circa e la progr. km 8+000, Loc. Biagiotti e l’intersezione con la S.P. 18/a “del Monte Amiata”, ricadente nel comune di Abbadia San Salvatore; strada che era stata chiusa ad Aprile per compiere i lavori necessari a realizzare un nuovo tracciato più sicuro e conforme alle nuove disposizioni normative.
Il tratto di strada in oggetto era infatti caratterizzato da una sede stradale molto stretta, forti pendenze longitudinali e trasversali e tornanti con raggi di curvatura molto ridotti. Soprattutto nella stagione invernale caratterizzata da frequenti precipitazioni a carattere nevoso, detto tratto di strada presentava notevoli difficoltà per l’utenza stradale in particolare per i mezzi pesanti.
Il progetto di variante ha permesso di rettificare la parte iniziale del vecchio tracciato relativa ai primi tornanti e di rientrare di nuovo sull’attuale sede della S.P. n. 65 dopo circa 1 Km.
“Sono davvero soddisfatto di vedere realizzato un progetto che risale a molti anni fa e che, come purtroppo accade sempre più spesso, ha visto ben due risoluzioni contrattuali con le ditte aggiudicatrici, costringendo l’Ente a riappaltare i lavori per tre volte – commenta il presidente della Provincia Silvio Franceschelli -. Fortunatamente siamo giunti alla riapertura della strada che insiste su un territorio piuttosto colpito da disagi viari, per questo ringrazio gli abitanti per la pazienza e il comune di Castiglion d’Orcia per la collaborazione. Ringrazio anche i tecnici e i dipendenti della Provincia per aver portato a termine questo importante lavoro e ringrazio soprattutto gli abitanti ”.
L’importo totale dell’intervento, che ammonta a quasi due milioni di euro, è stato finanziato alcuni anni fa dalla Fondazione MPS.