25 ragazzi della media “John Lennon” protagonisti di un campus di educazione alle life skills
SINALUNGA. Venticinque ragazzi dell’istituto comprensivo “John Lennon” di Sinalunga sono i protagonisti del campus formativo-educativo in corso di svolgimento a Chianciano Terme, organizzato grazie alla collaborazione fra scuola, ASL, Società della Salute zona Valdichiana, Biblioteca Comunale, Sez. Soci Coop di Sinalunga, Amministrazione Comunale di Sinalunga, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Amica Donna e Centro Pari Opportunità.
L’evento si svolge su tre giornate ed è incentrato sulla valorizzazione delle diversità, l’educazione alla pace, la lotta al bullismo e agli stereotipi. I ragazzi delle terze classi della scuola media sono guidati, da educatori delle istituzioni coinvolte, in un percorso di apprendimento delle cosiddette life skills, ossia di abilità emotive, relazionali e cognitive di base che permettono alle persone di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
All’iniziativa partecipano inoltre cinque ragazzi dei Licei Poliziani, in veste di animatori dei gruppi, Flavio Lotti, organizzatore della marcia per la pace Perugia-Assisi, e la rock band di musicisti diversamente abili “Ladri di carrozzelle”.