L’impianto, inaugurato a San Gimignano nel 2008 fu il secondo in assoluto realizzato dal gestore idrico, non solo in Valdelsa ma in tutto il basso Valdarno
SAN GIMIGNANO. Nuova vita per il fontanello d’acqua a Belvedere. Nei giorni scorsi è “rinato” il fontanello di Acqua ad Alta Qualità realizzato da Acque SpA con migliorie all’impianto e maggiore continuità nel servizio. L’impianto, inaugurato nell’Ottobre del 2008 fu il secondo in assoluto realizzato dal gestore idrico, non solo in Valdelsa ma in tutto il basso Valdarno; uno dei primi in assoluto in Toscana. Dopo quasi 7 anni di funzionamento ed aver fornito gratuitamente qualcosa come 1,4 milioni di litri acqua sicura e filtrata dal cloro, per un controvalore economico – rispetto all’acqua minerale in bottiglie – di quasi 600mila euro e ambientale di 63 tonnellate di plastica, si era reso necessario un “tagliando” impiantistico. Si è così proceduto ad un intervento di manutenzione straordinaria e alla sostituzione di una parte consistente degli apparati tecnologici interni.
Negli anni, infatti, la tecnologia adottata per la realizzazione dei fontanelli di Acque SpA ha visto importanti innovazioni tese, oltre che ha perfezionare la funzionalità del sistema di filtrazione,ha ridurre le principali cause di guasto e i conseguenti tempi di riparazione. «A partire da questi giorni i cittadini noteranno un significativo miglioramento del servizio – ha sottolineato il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Ringrazio in primo luogo Acque Spa per la celerità e l’impegno profuso al nostro fianco affinchè il territorio sangimignanese sia simbolo di rispetto ambientale. Con 6 fontanelli insieme ci fregiamo del titolo di città che conta il maggior numero di fontanelli in Toscana a dimostrazione di un’attenzione costante e continuata a quelli che sono i temi della salvaguardia ambientale e della risorsa idrica».