L’evento è in programma mercoledì 22 gennaio 2025 dalle 16 alle 18 in Piazza Arnolfo
COLLE DI VAL D’ELSA. Restituzione a Colle di Val D’Elsa (Siena) del progetto “Embracing Places – Abbraccia un borgo”. A cura della Compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano. L’evento è in programma mercoledì 22 gennaio 2025 dalle 16 alle 18 in Piazza Arnolfo.
In occasione dell’edizione 2025 del Festival Territorimpresa, verrà presentato il video d’arte in VR a 360°, girato all’interno del Museo San Pietro e in altri luoghi significativi di Colle di Val d’Elsa che vede come protagonisti proprio i cittadini valdelsani. La fruizione sarà ogni 30 minuti per gruppi di 10 persone con degli speciali visori che saranno indossati dai partecipanti.
Ideazione Margherita Landi, Agnese Lanza, co-progettazione Massimo Bevilacqua, regia VR Margherita Landi. Hanno generosamente donato i loro abbracci Antonio Capotondi, Claudio Capotondi, Antonio Caprio, Irene Fiesoli, Marco Fiesoli, Agnese Lanza, Margherita Landi, Arianna Mugnanini, Oriana Rocchi, Giuseppina Stupore.
Quella di Colle di Val d’Elsa è la seconda tappa, dopo San Gimignano, del progetto vincitore del bando PNRR – TOCC del MiC (Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea). C’è qualcosa che tocca ognuno di noi quando lasciamo andare le nostre resistenze e condividiamo un abbraccio. Embracing Places – Abbraccia un borgo utilizza tecnologie immersive e pratiche corporee per favorire la connessione, la solidarietà e l’apprezzamento del patrimonio artistico e culturale.
Il progetto coinvolge attivamente i residenti e i paesaggi unici dei piccoli paesi, creando opere site-specific basate sulla comunità, che risuonano con il significato emotivo di ogni luogo. Si costruisce così un archivio di abbracci diversi e una rete di borghi. Il pubblico partecipa a un’esperienza di Realtà Virtuale a 360°, in cui i residenti dei piccoli paesi vengono ripresi mentre compiono gesti semplici, come abbracciarsi, in luoghi
significativi. Indossando visori VR, gli utenti sono invitati a rispecchiare questi gesti, trasformando i loro movimenti in un’esperienza personale e intima. Gli spettatori senza visori assistono ai movimenti sincronizzati dei partecipanti, creando una performance dal vivo che sfuma i confini tra il mondo virtuale e quello fisico.
Il progetto sottolinea l’importanza di preservare la cultura locale e di promuovere l’empatia in un’era di interazione digitale. Mettendo in luce i modi unici in cui le diverse comunità esprimono connessione, Embracing Places mira a contrastare l’isolamento e a sensibilizzare sulla ricchezza culturale dei paesi meno rappresentati, creando un archivio vivente di gesti condivisi e universali.
Produzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali, con il sostegno di Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di MiC Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea –
Next Generation EU, Regione Toscana, Comune di San Gimignano, – Assessorato alla Cultura, Comune di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con / in collaboration con DIDA – Dipartimento di Architettura | Università degli studi di Firenze main partner Gold Enterprise progetto vincitore della Menzione Onoraria al CutTech per ArsElectronica Award 2024 – Vienna.
Dettagli su https://territorimpresa.it/programma. Informazioni: info@giardinochiuso com