Previsto per domani un banchetto per la raccolta delle firme a San Gimignano
VALDELSA. A nome del Comitato Referendario Valdelsa, informiamo che sono stati depositati presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico – e sono a disposizione dei cittadini fino al 30 settembre – dei Comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Certaldo, Casole d’Elsa i moduli per la raccolta delle firme relativi agli 8 referendum proposti da Possibile:
- Eliminazione dei capilista bloccati e delle candidature multiple
Il quesito interviene sulla nuova legge elettorale (Italicum) eliminando i capilista bloccati (ed equiparandoli agli altri candidati, eletti con le preferenze) e la possibilità per questi di candidarsi in 10 collegi (potranno candidarsi solo in un collegio.
- Eliminazione della legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza, capilista bloccati e candidature plurime
Il quesito prevede l’eliminazione totale dell’Italicum, prima della sua entrata in vigore, prevista il 1 luglio 2016
- Riconversione ecologica dell’economia- Eliminazione delle trivellazioni in mare
Il quesito ha lo scopo di eliminare la possibilità di effettuare trivellazioni (finalizzate alla ricerca ed alla estrazione di idrocarburi) in mare.
- Riconversione ecologica dell’economia -Eliminazione del carattere strategico delle trivellazioni
Il quesito ha l’obiettivo di eliminare il carattere strategico delle trivellazioni, introdotto dallo “Sblocca-Italia”, che apre una serie di procedure derogatorie, spesso latrici di abusi e corruzione.
- Riconversione ecologica dell’economia – Superare la politica delle “Grandi Opere”
Il quesito, intervenendo su due articolati normativi, supera la politica delle grandi opere e delle procedure in deroga, spesso causa di abusi, corruzione, disastri ambientali.
- Tutela del lavoratore – Esclusione del demansionamento
Il quesito elimina la nuova disciplina del demansionamento, introdotta con il Jobs Act, che contrasta con la protezione della dignità e della professionalità del lavoratore.
- Tutela del lavoratore dai licenziamenti illegittimi
Il quesito interviene sulla nuova normativa sui licenziamenti (Jobs Act) che di fatto apre ai licenziamenti illegittimi, per assicurare uguale protezione a vecchi e nuovi assunti.
- Tutela della docenza e dell’apprendimento – Eliminazione del “potere di chiamata” del “Preside-Manager”
Il quesito interviene sulla cosiddetta “Buona Scuola”, eliminando il potere di chiamata del preside-manager, sul quale si fonda un sistema di gestione della scuola estremamente verticistico.
Vi informiamo anche che il prossimo giovedì 20 Agosto saremo presenti con il nostro banchino per la raccolta delle firme in Piazza Duomo a San Gimignano durante il mercato settimanale, dalle 9,30 alle 12,30. Ricordiamo che, per firmare, è indispensabile portare con sé la Carta d’Identità.