Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le reazioni al crollo di San Gimignano

SAN GIMIGNANO. “Il crollo di una porzione delle mura duecentesche di San Gimignano è una ferita aperta. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Adesso le autorità competenti dovranno accertare l’entità dei danni, le cause del cedimento e procedere alla messa in sicurezza della struttura. Il passo ulteriore sarà quello di un tempestivo intervento di restauro”, ha dichiarato Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia e neo eletto nel collegio che comprende le province di Siena, Arezzo, Grosseto e una parte della provincia di Livorno.

“Desidero congratularmi con tutti gli operatori che sono prontamente intervenuti sul posto”, ha proseguito Ferri, “Dobbiamo proteggere la bellezza del nostro Paese investendo ancora più risorse per realizzare interventi di manutenzione a tutela del patrimonio artistico, storico e culturale. 
L’Italia è il paese al mondo con il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO: questi dati devono renderci orgogliosi, il nostro impegno sarà sempre quello di tutelare il nostro patrimonio. L’arte, la cultura e le meraviglie architettoniche rappresentano la nostra storia e fissano nel tempo la nostra identità di italiani. Non dimentichiamolo mai.
Il Governo, attraverso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Si tratta di fondi immediatamente disponibili per realizzare interventi in tutta Italia, che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio.
Di questa somma circa 3.750.000 sono stati destinati alla Provincia di Siena e, in particolare, 300.000 di essi al restauro della cinta muraria di San Gimignano” 
“La strada da seguire”, ha concluso Ferri “è quella di ancora maggiori investimenti. Occorre, inoltre, vigilare sull’effettivo e concreto impiego delle risorse destinate”.

Simone Bezzini e Stefano Scaramelli (PD): «Vogliamo esprimere la massima vicinanza alla comunità di San Gimignano colpita dal crollo di una parte delle mura medievali. Crediamo che la Regione, come ha già dimostrato in altri casi simili, saprà essere concretamente di aiuto per favorire e coadiuvare gli interventi già annunciati dal ministero dei Beni culturali, raccogliendo in questo senso anche l’accorato appello del sindaco Bassi. E’ fondamentale che ci sia tempestività nell’analisi dei danni e che dopo la messa in sicurezza sia data priorità al recupero delle mura. Un’opera di straordinaria bellezza che oltre a delimitare il centro storico di San Gimignano, patrimonio Unesco, rimane come una delle più significative testimonianze dell’architettura militare del XIII secolo».

Giulia Bartoli (segretaria generale Fillea Cgil Toscana): “Il crollo alle mura di San Gimignano ci fa male al cuore. Perché è San Gimignano, perché è uno dei paesi più belli e per cui siamo conosciuti in tutto il mondo, perché è la nostra storia come i dipinti, le opere d’arte, le basiliche e i borghi della Toscana. Saranno fatte le necessarie verifiche per determinare le cause del crollo – per fortuna non sembra che qualcuno sia rimasto ferito -, ma ogni volta che si verifica un evento del genere ci poniamo l’interrogativo se si poteva evitare, un minuto dopo ci si rimbocca le maniche e si tenta di capire come intervenire per recuperare e restaurare affinché niente vada perso.
Troppo di frequente arrivano notizie di crolli o di danneggiamenti del nostro patrimonio storico e artistico: come Fillea Cgil chiediamo un piano straordinario di investimenti per la tutela del patrimonio artistico, storico e ambientale, così come sul rischio idrogeologico che riguarda sette comuni su dieci in Italia. E serve anche un monitoraggio continuo della condizione conservativa dei beni e del territorio affinché si possa intervenire in prevenzione e non nell’emergenza. Di sicuro, i Comuni non possono essere lasciati soli a dover tutelare il proprio patrimonio artistico, che ha un valore universale: quindi è lo Stato che deve farsene carico e aiutarli, e non solo perché, come nel caso di San Gimignano, la cinta muraria è demaniale. Come Fillea Cgil siamo a disposizione per qualsiasi cosa possa servire per il ripristino delle mura crollate.
Nel 2018 in tal senso il Mibac ha investito risorse: bene, ma ci sono da recuperare anni di scarsi o mancati interventi che hanno messo a rischio il patrimonio. Il livello per la spesa pubblica per il patrimonio culturale è ancora inadeguato: l’Italia resta agli ultimi posti in Europa per le risorse destinate a tutela e valorizzazione. Sono temi, questi, di cui si è parlato poco o nulla nell’ultima campagna elettorale: facciamo appello al prossimo governo affinché diventino una priorità.
La settimana scorsa a Firenze la Fillea Cgil ha manifestato coi restauratori fiorentini – che rischiano di diventare ormai una specie in via d’estinzione, un vero e proprio paradosso in una città come Firenze piena di beni artistici – per chiedere investimenti e lavoro: il settore del restauro e dell’archeologia, al pari di quello edile se non di più, ha subìto una crisi enorme. Oltre ai lavoratori del settore, alla perdita di professionalità irrecuperabili, perdiamo nella tutela artistica di un valore inestimabile della nostra società”

Anche la Lega interviene sul crollo delle antiche mura del borgo medievale di San Gimignano. La neoeletta senatrice Tiziana Nisini, residente proprio nel comune di San Gimignano, fa sapere che monitorerà l’andamento della pratica aperta dal Mibact: «Bene che sia prontamente intervenuto il Ministero. San Gimignano è un patrimonio culturale di assoluta importanza ed è giusto che un fatto del genere sia al centro delle priorità del Ministero. Per il momento monitoreremo e solleciteremo l’attività del Mibact perché crediamo sia importante ripristinare quanto prima il cedimento, anche in vista della stagione turistica che sta per entrare nel vivo.» afferma Nisini, che auspica inoltre un intervento di conservazione più ampio «A questo punto sarebbe opportuno un monitoraggio urgente di tutta la cinta muraria. Dobbiamo scongiurare che eventi come questo possano ripetersi.» Gli fa eco il Consigliere regionale Marco Casucci, che dichiara: «Porterò il caso già oggi in Ufficio di Presidenza vista la sensibilità dimostrata con l’approvazione della legge regionale sulle Città Murate con la quale il Consiglio riconosce il valore storico e culturale del patrimonio architettonico costituito dalle cinte murarie medievali tutelandone la conservazione e la valorizzazione. Spero che si possa dare una risposta veloce così da risolvere il  problema quanto prima.»

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula