SINALUNGA.Angelina Rappuoli lancia l’allarme: “Quella di Sinalunga è una vera e propria emergenza abitativa. La nostra comunità – prosegue la candidata sindaco civica – sta vivendo una situazione per cui tante persone non riescono a trovare un tetto per sé e per le proprie famiglie. Mancano in primis le case popolari, di cui Sinalunga avrebbe un disperato bisogno, ma manca anche una vera offerta privata sul territorio”.
“L’ultimo bando fatto dal Comune per l’assegnazione di alloggi Erp – spiega Rappuoli – aveva visto tantissime richieste, e ne sono state accettate solo trenta. Vista questa situazione, e la grande domanda che non sembra destinata a calare nel breve periodo, la prossima amministrazione comunale dovrà quantomeno esplorare la possibilità di avviare l’iter per la costruzione di nuove case popolari. Sappiamo che i tempi potrebbero essere non brevi, ma da qualche parte bisogna pur iniziare”.
“In questo momento Sinalunga potrebbe anche rivelarsi attrattiva per le persone che lavorano nel territorio – aggiunge il candidato della lista “Angelina per Sinalunga” – ma l’offerta è talmente bassa che le persone sono spinte altrove. Credo che un buon sindaco dovrebbe farsi carico di avviare i colloqui con i proprietari privati, che a Sinalunga ci sono, e provare a capire che margini ci sono per immettere sul mercato nuove case disponibili all’affitto”. “Il sindaco non è un mero burocrate – conclude – ma deve essere in grado di sopperire ai problemi dei propri concittadini. E questa sarà la mia priorità: ascoltare i sinalunghesi e le loro richieste”.