Intervento della consigliera comunale di opposizione dopo l’assise di Sinalunga
SINALUNGA. “Ci sono vari aspetti da chiarire relativamente a quanto avvenuto nell’ultimo consiglio comunale di Sinalunga”. A dirlo è la consigliera comunale di opposizione, Angelina Rappuoli. Che punta l’attenzione su un tentativo dell’amministrazione, poi rigettato, di modifica del regolamento del consiglio stesso e su alcuni punti del Documento unico di programmazione.
“Nell’ultimo consiglio comunale – precisa Angelina Rappuoli – il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei ha presentato una modifica al regolamento sul funzionamento del consiglio comunale e nello specifico sulla conferenza dei capigruppo che viene convocata precedentemente al consiglio comunale o quando si ravvisi necessità ovvero lo richiedano almeno due capigruppo”.
I capigruppo sono stati nominati in occasione del precedente consiglio comunale e sono rispettivamente per la maggioranza Giulia Giometti, per Alleanza per Sinalunga Mattia Savelli e per la lista Angelina per Sinalunga Angelina Rappuoli.
“Questo regolamento – afferma Rappuoli – permette alle opposizioni in caso di urgenze di poter richiedere la conferenza dei capigruppo. Il sindaco nella modifica del regolamento aveva intenzione di togliere questa possibilità che è certamente importante per le opposizioni. È stata la lista civica Angelina per Sinalunga a opporsi in sede di consiglio riuscendo a far tornare sui suoi passi il sindaco Edo Zacchei. Perché per quanto qualcuno abbia insinuato in campagna elettorale la lista Angelina per Sinalunga è all’opposizione e per noi è importante rispondere ai cittadini”.
Poi sul Dup: “In merito al Documento unico di programmazione – dichiara Angelina Rappuoli – abbiamo richiesto pubbliche spiegazioni relativamente a quelle che sono le motivazioni per l’aumento dell’aliquota, in quanto essa non è certo responsabilità del cittadino ma dipende e si verifica a causa della mala gestione in sanità da parte della Regione. Abbiamo inoltre chiesto a cosa si riferisse l’indebitamento di 940 mila euro, soldi che nel bilancio sono stati inseriti nella voce ‘interventi vari’. Ma come è possibile che una cifra così importante venga inserita nella voce degli ‘interenti vari’? Nel Dup c’è anche la pianificazione di un intervento da 880 mila euro per un monumento storico, una voce che è certamente troppo generica. Ci sembra invece molto oneroso il lavoro che vede una spesa di 3 milioni e 200 mila euro per gli ex macelli, in quanto i metri quadri dello stabile non sono così grandi da pensare di poter arrivare a simili cifre. Abbiamo richiesto in sede di consiglio più volte spiegazioni su questi temi ma le risposte che ci sono state fornite sono state troppo generiche. Io voglio sottolineare che si tratta di tanti soldi che verranno spesi dalla comunità di Sinalunga, tuttavia in consiglio non ci sono state date risposte adeguate e anzi di fronte alla mia insistenza sono stata minacciata di venir fatta uscire dall’assise. Ciò è inaccettabile”.