Nuova iniziativa per la promozione della lettura in collaborazione con l’Associazione TVSpenta
RAPOLANO TERME. Il Comune di Rapolano Terme ha approvato il Patto Locale per la lettura, un importante strumento di governance che, come stabilito dalla Legge 15/2020, ha l’obiettivo di promuovere il libro e la lettura attraverso un’alleanza locale. Il patto è nato con l’intento di sostenere le iniziative già in essere, promuoverne altre e creare sinergie. Al momento, hanno aderito al Patto alcune delle associazioni culturali del territorio, ma le adesioni sono ancora aperte e con l’inizio del nuovo anno scolastico si lavorerà per coinvolgere l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” e altri soggetti ed enti, per poi fissare il primo tavolo di coordinamento e monitoraggio.
Il Patto è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per nuove iniziative. Tanto, infatti, è il lavoro svolto in questi anni per la promozione del libro e della lettura e nel biennio 2020-2021 il Comune di Rapolano Terme ha già ricevuto la qualifica di “Città che legge” dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, grazie alle politiche pubbliche di promozione della lettura attuate sul territorio.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno dell’Associazione TVSpenta, che gestisce la Biblioteca Comunale di Rapolano Terme dal 2009 coinvolgendo più di 15 volontari e realizzando progetti ed eventi per tutte le età. È ancora in corso anche il progetto LUDICO, che ha portato a termine con successo una campagna di crowdfunding per il nuovo allestimento del cortile esterno della Biblioteca comunale rapolanese. La campagna LUDICO è stata realizzata all’interno dell’iniziativa Let’s Crowd!, promossa e sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti e con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. L’iniziativa ha portato alla raccolta di 3.210 euro, a cui si aggiungeranno 2.500 da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La nascita negli ultimi anni del Circolo LaAV, Letture ad Alta Voce, Crete Senesi nel territorio di Rapolano Terme, inoltre, ha dato nuova linfa vitale e nuovi stimoli soprattutto per quello che riguarda la lettura ad alta voce e ha trovato un canale di diffusione coerente ed efficace nella Biblioteca comunale.
L’amministrazione comunale di Rapolano Terme saluta con soddisfazione la collaborazione nata fra Comune, TVSpenta e Circolo LaAV Crete Senesi e la vivace sinergia che, attraverso il Patto Locale per la lettura, potrà essere allargata ad altri soggetti, in primo luogo alla scuola, la cui adesione sarà cruciale per un maggiore coinvolgimento dell’intera comunità rapolanese.
Il Patto Locale per la lettura approvato dall’amministrazione comunale di Rapolano Terme può essere consultato sul sito del Comune, www.comune.rapolanoterme.si.it, dove è possibile scaricare anche la domanda di adesione.