L'asilo aderisce ancora al bando “Nidi Gratis” della Regione

RAPOLANO TERME. Iscrizioni aperte fino a venerdì 16 maggio per il nido comunale “Jacopo Benedetti” di Rapolano Terme per l’anno educativo 2025-2026. La struttura è gestita in co-progettazione con Koinè Cooperativa Sociale e può accogliere fino a un massimo di 47 bambini suddivisi in 12 posti per “lattanti” (età 3-12 mesi) e 35 posti per “medio-grandi” (età 13-36 mesi). Il servizio prevede due fasce orarie: tempo corto, con 6 ore al giorno per 19 utenti, e tempo lungo, 9 ore al giorno fino a un massimo di 28 bambini, di cui 13 possono usufruire del tempo prolungato con 10 ore al giorno.
Le iscrizioni possono essere presentate per bambini che abbiano compiuto almeno 3 mesi di età entro il 1° settembre 2025 e anche per bambini che nasceranno entro il 31 maggio 2025. È richiesta la domanda di iscrizione anche per chi ha frequentato il nido comunale nell’anno educativo 2024-2025.
Il nido comunale di Rapolano Terme aderisce ancora al bando “Nidi Gratis” della Regione Toscana, rivolto alle famiglie residenti in Toscana con ISEE inferiore a 35 mila euro. L’iniziativa prevede la possibilità di abbattere le rette mensili contando sul contributo che può essere richiesto attraverso il sito della Regione Toscana, www.regione.toscana.it/nidigratis, per integrare il Bonus Nido stanziato dall’Inps, che può essere richiesto dal sito www.inps.it.
Informazioni. È prevista la priorità per le famiglie residenti nel comune rapolanese e le nuove iscrizioni saranno accolte in base ai posti disponibili dopo le conferme dei bambini che già frequentano la struttura. Il bando e la domanda di ammissione al nido d’infanzia comunale sono disponibili e scaricabili dal sito del Comune di Rapolano Terme, www.comune.rapolanoterme.si.it. Le domande devono essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rapolano Terme, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17, oppure inviate via PEC all’indirizzo comune.rapolanoterme@postacert.toscana.it.