I tre sono stati bloccati prima che riuscissero ad entrare nell'ufficio postale di Abbadia San Salvatore
ABBADIA SAN SALVATORE. Alle ore 13 circa di oggi (18 giugno) I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montalcino, impegnati in un servizio di antirapina in abiti civili e con autovettura con targa di copertura, hanno sventato una rapina ai danni dell’Ufficio Postale di Abbadia San Salvatore ad opera di tre pregiudicati campani, arrestati prima che potessero entrare nell’ufficio. I due militari dell’Arma avevano notato le manovre sospette di una Fiat Uno targata Vicenza con tre uomini a bordo in via Gorizia peraltro chiusa al traffico ai non residenti per lavori in corso. Nel momento in cui la autovettura è giunta davanti all’ingresso dell’Ufficio Postale, i militari, appostati in posizione defilata, hanno notato che l’autista indossava un cappellino con occhiali da sole e guanti nonostante il caldo estivo e hanno deciso senza esitazione e con determinazione di bloccare i tre uomini prima che scendessero dall’auto. I tre, vistisi scoperti e non potendo più fuggire, hanno alzato le mani dichiarando che l’auto era rubata e che avevano una pistola.
In quel momento è arrivata una seconda pattuglia della locale Tenenza dei Carabinieri: i tre sono stati arrestati e perquisiti. All’interno dell’auto sono stati rinvenuti un passamontagna, guanti ed una pistola semiautomatica Beretta mod.35 cal. 7,65 col caricatore pieno e con matricola abrasa. La professionalità e la prontezza dei militari hanno impedito che i rapinatori armati potessero divenire ancor più pericolosi per i numerosi clienti dell’Ufficio Postale, per gli impiegati ed i passanti.I tre arrestati sono stati condotti in caserma e poi al Comando Compagnia, da qui sono stati successivamente trasferiti alla Casa circondariale di Siena su disposizione del sostituto procuratore Aldo Natalini.
Ma gli investigatori non si sono fermati ed hanno accertato che l’autovettura era stata rubata in mattinata ad Arcidosso, quindi si sono messi alla ricerca dell’autovettura “pulita” con la quale verosimilmente i rapinatori sarebbero fuggiti una volta abbandonata l’auto rubata: i Carabinieri della Tenenza intervenuti in forze hanno scoperto una Ford Focus parcheggiata a circa cinquecento metri vicino alla piscina comunale. All’interno vi erano i documenti degli arrestati, i cellulari e tre borse contenenti indumenti di ricambio. Le due autovetture sono state sequestrate per i successivi esami tecnici.
Questi i nomi dei tre arrestati tutti pregiudicati: Russo Antonio di anni 44 proveniente da Torre del Greco; Esposito Giuseppe di anni 29 proveniente anch’esso da Torre del Greco e De Caprio Carlo di anni 20 proveniente da Napoli.
Contestualmente sono state eseguite dai Carabinieri di Napoli e Torre del Greco su richiesta dei Carabinieri di Montalcino, delle perquisizioni domiciliari a carico dei tre arrestati; nel condominio in cui abita Giuseppe Esposito sono state rinvenute e sequestrate 26 cartucce cal. 9 Luger. Sono in corso ora indagini per accertare eventuali responsabilità di terze persone e collegamenti sul territorio degli arrestati nonché eventuali coinvolgimenti degli stessi in altre rapine.