di Ezio Sabatini
SAN GIMIGNANO. Brutta esperienza per una ottantenne della nostra provincia che si è trovata al centro di quelle che sono tristemente diventate "le classiche rapine in villa".
La donna di 82 anni vive in una casetta in aperta campagna nelle zone vicine alla "città delle cento torri" e solitamente si fa aiutare da delle persone che le portano la spesa.
Nella mattinata di ieri, fra le 10 e le 10,30, la signora ha aperto la porta dopo che le avevano fatto squillare il campanello. Solo che al posto della persona fidata si sono presentati 3 extracomunitari, probabilmente originari del Nord Africa.
Alla presenza del terzetto la donna ha subito capito di trovarsi di fronte a dei malintenzionati e non è riuscita a trattenersi dall'apostrofarli e dall'invitarli ad uscira dalla sua proprietà. Al che uno dei malviventi l'ha schiaffeggiata mentre gli altri due provvedevano ad immobilizzarla.
I ladri se la sono quindi svignata a bordo di una station wagon bianca, poi risultata rubata, con circa 1000 euro in contanti. La donna, liberatasi, ha poi contattato i vicini che hanno chiamato il 113. Sul fatto stanno quindi indagando i carabinieri della locale stazione coordinati dalla Compagnia di Poggibonsi. I militari hanno successivamente accompagnato la donna a farsi controllare presso l'ospedale di Campostaggia. Per l'ottantaduenne nessuna ferita grave o preoccupazione.
Secondo gli investigatori siamo di fronte ad uno dei primissimi casi del genere in zona.