Gli agenti festeggiano 30 anni dal corso di Polizia, il primo a maggioranza femminile
CHIANCIANO TERME. Sono 130, provenienti da tutta Italia, i poliziotti che si sono dati appuntamento fino al 2 febbraio, a Chianciano Terme, presso il Grand hotel Admilar Palace per festeggiare i 30 anni dell’inizio del loro corso per la Polizia di Stato che si tenne a Vicenza nel 1989. Un corso che registrava la nuova tendenza di un’ampia adesione femminile alle forze dell’ordine.
Per molti agenti infatti, questo fine settimana è l’occasione per rivedersi dopo 30 anni, ma ci sono anche coloro che hanno visto coincidere l’avvio della loro carriera lavorativa con l’inizio della loro storia sentimentale (almeno 2 le coppie sposate presenti al raduno): trascorreranno tutti insieme in Toscana tre giorni di memorie e incontri.
Per festeggiare l’evento, il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha inviato un messaggio di saluto. Un video di saluto è invece arrivato dalla giornalista Monica Leoffredi che nel 1989, giovanissima, fece visita alla Scuola di Polizia di Vicenza dove si stava svolgendo il corso per realizzare un servizio andato in onda su Uno Mattina, il programma Rai che raccontò con quel reportage arricchito da interviste ai protagonisti la vita di caserma dei 340 Allievi Agenti, per lo più donne. Erano infatti 260 le poliziotte: fi fatto il primo corso a maggioranza assoluta di donne in Polizia. I messaggi video (altri istituzionali sono arrivo) saranno proiettati in occasione della cena di gala che avrà luogo presso sabato 1 febbraio.
Il programma prevede inoltre la visita di Chianciano e delle stazioni termali, mentre l’1 febbraio gli agenti si muoveranno alla scoperta del territorio con una gita a Pienza e Montepulciano dove sono attesi dal saluto del Sindaco poliziano Andrea Rossi, in un incontro che si tiene nella sala del Consiglio Comunale, con successive visite cantine monumentali e immancabili degustazioni di Vino Nobile.