“Ci stiamo impegnando – dice il sindaco del Comune di Radicondoli, Emiliano Bravi – per offrire delle valide soluzioni all’attuale crisi economica e finanziaria che piega le nostre famiglie e soprattutto per rendere appetibile il nostro territorio in modo che nuove famiglie vengano ad abitare da noi. Negli ultimi mesi le nostre scelte sono state tutte condizionate dai reali disagi e dalle necessità più urgenti dei cittadini, che abbiamo ascoltato durante le assemblee pubbliche. Oltre al piano anticrisi, ricordo il bando sociale di ottobre scorso e riaperto anche ora che, grazie al sostegno della Fondazione Mps, concederà nel complesso un contributo di 50mila euro a tutta la popolazione per il rimborso di spese quali: mutuo, Tarsu, spese scolastiche, universitarie e spese per la cura e l’assistenza agli anziani e ai disabili”.
“Nonostante la grave mancanza di risorse – continua il sindaco – derivata dai tagli al Fondo per i Comuni sotto i 3mila abitanti e al Fondo sociale, inoltre, non abbiamo voluto e non vogliamo privare i nostri cittadini dei servizi essenziali che un Comune virtuoso e sano deve offrire: è per questo che intendiamo mantenere e incentivare i trasporti nella Val d’Elsa, ponendo attenzione alla mobilità sia come servizio alla popolazione che come strumento di promozione turistica dell’area. Un progetto che, speriamo, porti a risultati positivi come già avvenuto nell’istituzione di due nuove corse bus da Belforte alla stazione di Poggibonsi, cosa che è stata possibile grazie a Train e alla collaborazione con l’amministrazione provinciale di Siena e i Comuni di Casole d'Elsa e Colle di Val d'Elsa”.
“Per Radicondoli benessere è anche un ambiente sano e pulito – continua Bravi – per questo, sin dallo scorso anno, stiamo portando avanti il grande progetto del teleriscaldamento, che è arrivato oggi alla fase progettuale conclusiva. L’opera è uno dei progetti più importanti della provincia di Siena in materia di green economy e servirà circa l’80 per cento della popolazione, con ingenti risparmi energetici. Tutte queste misure – conclude il sindaco – insieme alla qualità ambientale, vogliono essere una valida risposta soprattutto ai disagi legati alla posizione decentrata del Comune, in modo da attrarre nuovi residenti e sostenere tutti coloro che già abitano Radicondoli”.
Per ulteriori informazioni sui bandi è possibile visitare il sito internet del Comune www.comune.radicondoli.si.it oppure telefonare alla Segreteria del Comune al numero 0577 790910.