RADICONDOLI. All’indomani dell’ufficializzazione da parte del sindaco uscente di Radicondoli Francesco Guarguaglini di candidarsi per un nuovo mandato, il vicesindaco Luca Moda si dimette dall’incarico rimettendo le varie deleghe ricevute, ma rimanendo nel Consiglio comunale per dare continuità all’azione governativa fino alla fine del mandato per senso di responsabilità e nel rispetto degli elettori che lo hanno votato nella lista di cui ha fatto parte in questi 5 anni. Un gesto ormai doveroso quello del vicesindaco Moda, che non nasconde però le divergenze con il sindaco sulla visione della cosa pubblica che si erano sempre più delineate negli ultimi anni del mandato. Nella ricostruzione di questa sua prima esperienza istituzionale, il vicesindaco Moda ribadisce di aver vissuto un’avventura bellissima e formativa che lo ha spinto a candidarsi a sindaco proprio per continuare a mettersi al servizio della comunità come ha fatto nel mandato in scadenza.
“Dopo cinque anni di amministrazione voglio continuare a mettere a disposizione la mia esperienza insieme a persone con cui condivido valori, affinità e visione. Forti del nostro passato guardiamo al futuro con una nuova prospettiva che punti al bene di Radicondoli. Radicondoli Futura vuole dare ascolto e soprattutto una risposta ai bisogni e alle richieste dei cittadini. Le ragioni di questa scelta si ritrovano nell’intento di portare a termine e perfezionare, dove necessario, progetti che ha voluto nell’amministrazione come Wivoaradicondoli, importante strumento per diffondere l’alta qualità della vita che si può offrire a Radicondoli e come contrasto allo spopolamento, con la funzione di stimolare nuovi residenti realmente motivati a vivere attivamente nella nostra comunità, creando prima di tutto nuovi posti di lavoro, con un utilizzo mirato delle nostre risorse. Daremo una maggior attenzione ai cittadini già residenti sviluppando sempre maggiori servizi.
La nostra visione di sviluppo economico è quella di partire dai nostri punti di forza. La valorizzazione e la tutela del nostro territorio per una politica di rilancio del Turismo, un punto cardine del nostro sviluppo, che ho avviato nei 5 anni in amministrazione, che ha portato un incremento delle presenze turistiche grazie all’attenzione che ho voluto rivolgere alla comunicazione con gli strumenti contemporanei e all’avanguardia, creando un’immagine forte del nostro territorio.
Ho sostenuto strenuamente la creazione di nuovi eventi, di cui ho subito intuito l’importanza. È nel nostro programma sviluppare nuove idee con l’insostituibile collaborazione delle nostre 10 associazioni, sempre più attive e vivaci, per creare sempre più visibilità e affluenza. Abbiamo un’idea di Turismo strettamente legata all’ambiente infatti vogliamo realizzare nuovi progetti di sentieristica e di percorsi ciclistici, per portare un ulteriore indotto al territorio.
Radicondoli presenta una realtà storica di importanti attività culturali in continuo fermento che ci proponiamo di accrescere. Coltivare i rapporti con le università per creare interazioni che attraggano giovani da coinvolgere in progetti di formazione e studio, dando così vita a nuovo impiego
Un’altra ragione della mia scelta è una visione innovativa di utilizzo della geotermia che a Radicondoli lega il passato al futuro. Con il recupero del calore infatti è possibile contribuire alla crescita economica e sociale della nostra comunità, creando nuovi posti di lavoro e nuovi progetti in campo artigianale, industriale e civile.
Il rilancio delle attività commerciali e artigianali è una nostra prerogativa. Ci proponiamo di creare da subito realtà commerciali e attività attrattive che diano servizi ai cittadini e che portino afflusso di visitatori anche durante i mesi invernali. Vogliamo sviluppare concretamente le attività del Biodistretto delle Valli Senesi, di cui Radicondoli è parte fondante.
Stiamo lavorando con passione ed entusiasmo al programma che mette al primo posto la nostra Comunità per una qualità di vita che crei un legame sempre più forte con il nostro meraviglioso territorio”.
Con l’occasione Radicondoli Futura invita tutti, giovedì 2 maggio alle 18:30, alla presentazione della sede a Radicondoli in via Gazzei n. 53.