Il candidato sisndaco: "E’ una scelta di prospettiva. Assieme agli assessori, deleghe ai consiglieri"
RADICONDOLI. A pochi giorni dal voto dell’8 e 9 giugno, Francesco Guarguaglini, candidato a sindaco per la lista civica Energie per Radicondoli presenta la squadra che con lui governerà Radicondoli se dalle urne uscirà il suo nome. I due assessori che andranno a comporre la giunta sono un uomo e una donna, Marco Tozzi, radicondolese da sempre e Roberta Cecco, residente a Radicondoli dal 2023 con la famiglia e presidente della nuova Associazione Energie per Radicondoli ETS).
“E’ una scelta che ho condiviso con tutti i candidati della lista e con il gruppo che fa capo all’associazione – fa notare Guarguaglini – Una scelta ben meditata anche in relazione alle varie disponibilità che ho raccolto e sulle quali ha potuto lavorare con serietà e impegno. I due candidati assessori sono persone giovani, di prima nomina, che nel percorso elettorale hanno dimostrato competenza ed entusiasmo. E’ una scelta di prospettiva accanto ad un candidato sindaco al secondo mandato e quindi in grado di formare e far crescere la squadra di governo”.
Insieme agli assessori, deleghe ai consiglieri. “Confermo anche la mia intenzione di attribuire deleghe di assessorato ad alcuni consiglieri – dice Guarguaglini – in modo da costruire una sorta di giunta allargata, come luogo di confronto primario e allo scopo di coinvolgere maggiormente i consiglieri comunali. Mi prodigherò, anche grazie all’aiuto del segretario comunale e dei dipendenti, di formare i due assessori, portandoli a ragionare secondo il principio assoluto che mi ha guidato in questo mandato: conoscere per deliberare. Non è solo la presenza che qualifica un amministratore. Ma la competenza e le conoscenze giuridiche di quello che sta deliberando per il bene della comunità. L’approfondimento delle norme e la conoscenza dei nostri regolamenti comunali dovranno essere il filo conduttore che ci porterà a governare per i prossimi cinque anni”.
Chi sono i due candidati assessori
Roberta Cecco, nata il 21 settembre 1977, si è trasferita da Trieste e ha scelto Radicondoli dove vivere con la sua famiglia oltre che per la bellezza del territorio, soprattutto per la vitalità e l’accoglienza delle persone. Fisioterapista in libera professione ha cercato subito di integrarsi offrendo aiuto agli eventi organizzati in paese, organizzando gruppi di yoga terapeutico ed entrando a far parte del consiglio di Radicondoli Arte. Presidente dell’associazione “Energie per Radicondoli – ETS” che sostiene Francesco Guarguaglini per la sua riconferma come sindaco. “E’ un uomo coraggioso – osserva – di gran valore e con forti principi e che ha creato una squadra di persone molto affiatate tra loro, inclusive e appassionate”. Con il suo lavoro sempre in stretto contatto con le persone Roberta è sempre attenta ai temi sociali, in particolare a quelli che riguardano la disabilità e la difesa dei diritti delle donne. “Credo in un’amministrazione che include i cittadini, vicina alle persone e sempre in ascolto dei bisogni della comunità. Vorrei che Radicondoli continuasse la sua crescita iniziata cinque anni fa, per le persone e con le persone”.
“Vorrei una comunità all’avanguardia con la transizione sia energetica sia ecologica, capace di sfruttare l’enorme risorsa geotermica per abbattere l’inquinamento e attrarre nuovi investitori e nuove forme di investimento”. Così si presenta Marco Tozzi, nato il 3 luglio 1980 e cresciuto a Radicondoli, dove ha creato la sua famiglia. Diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale, lavora come impiegato esperto in IT e Automazione presso il laboratorio sperimentale Sesta Lab. Da 19 anni attivo nel mondo del volontariato, sia come volontario dell’Associazione Pubblica Assistenza Gruppo Donatori di Sangue di Radicondoli sia come formatore regionale di ANPAS Toscana.
“La grandezza di nessun sacrificio è paragonabile all’immenso amore che ho per la mia terra natia – fa notare – Sono convinto che solo con la buona politica si possa ben amministrare anche un piccolo comune. Dopo aver svolto l ‘attività amministrativa a seguito di tre consiliature consecutive, dal 2004 al 2019, ho voluto rimettere la mia esperienza a disposizione e servizio dell’intera comunità per cercare di vincere le enormi sfide che ci attendono. Il noi e non l’io al servizio della comunità”.