SIENA. Sabato 28 e domenica 29 giugno due giorni di musica, degustazioni, mercatini e il concerto di Bobo Rondelli a Radicondoli per la Festa di San Giovanni.
Tornano anche i fuochi d'artificio, insieme a spettacoli di strada, musica itinerante, mercatini dell’artigianato, degustazioni di prodotti locali. Saranno questi gli ingredienti principali della settima edizione della Festa di San Giovanni, in programma per questo week-end nel centro storico di Radicondoli.
La festa in onore del santo patrono della cittadina della Val di Merse affonda le sue origini negli antichi riti di purificazione pre-cristiani, quando, nella notte di San Giovanni, venivano accesi dei grandi fuochi, si faceva musica e si ballava.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco locale con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Radicondoli. Protagonista dell’edizione 2008 sarà il gusto come scoperta dei sapori e prodotti del territorio, e come energia di piccole aziende agricole che tramandano e conservano metodi e sapori della tradizione gastronomica locale. Altro ruolo significativo avranno il ricordo delle radici storiche, associate alla ricorrenza del 29 giugno, giorno dell’anniversario della Liberazione di Radicondoli. Il momento clou sarà infine il concerto di Bobo Rondelli, in programma sabato 28 giugno alle ore 22 in piazza Matteotti.
Per quanto riguarda il programma nel dettaglio, la prima giornata della festa si aprirà alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra di pittura “Animals” nella Sala Mostre Pacini, mentre a partire dalle ore 12 sarà dato spazio, per le vie del centro storico, ai mercatini dell’artigianato e dei prodotti locali. A partire dalle ore 15 prenderà il via l’iniziativa “Centrali Aperte”, con le visite guidate alla centrale geotermica di Pianacce (servizio navetta da Radicondoli). Alle ore 17 è in programma l’animazione con BandaMia street band, mentre alle ore 18 sarà possibile gustare l’aperitivo in piazza Becucci. La serata proseguirà con la degustazione in piazza organizzata dalla “Strada dei Sapori della Val di Merse”. Alle ore 22 piazza Matteotti si trasformerà poi in palcoscenico per ospitare il concerto del cantautore Bobo Rondelli.
La manifestazione proseguirà domenica 29 giugno, ricorrenza della Liberazione di Radicondoli dal nazifascismo. Tra gli altri eventi in programma durante tutta la giornata, alle ore 15 al Teatro dei Risorti, è prevista la proiezione del video e della mostra fotografica realizzati dai ragazzi della Valdelsa che hanno preso parte al Treno della Memoria per Auschwitz e Birkenau.
Per informazioni sulle iniziative della manifestazione è possibile contattare il Punto Informazioni Turistiche di Radicondoli allo 0577 790800 o consultare il sito www.radicondolinet.it.