COLLE DI VAL D'ELSA. Colle di Val d’Elsa conferma l’attenzione alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Secondo i dati certificati nei giorni scorsi dalla Regione Toscana, la città del cristallo è passata da una percentuale di raccolta differenziata pari al 46,96 per cento nel 2007 al 56,01 per cento nel 2008.
Molto positivi anche i dati riferiti alla produzione di rifiuti pro capite – ridotti dai 596,83 kg del 2007 ai 587,19 kg dello scorso anno – inferiori anche alla media provinciale, che nel 2008 si è attestata sui 639,33 kg. I dati rafforzano l’impegno del Comune colligiano sul fronte della tutela ambientale e della gestione dei rifiuti urbani, attraverso le numerose iniziative promosse in collaborazione con Sienambiente, tra cui la distribuzione dei composter con conseguente riduzione della Tia, Tariffa di igiene ambientale; la raccolta “porta a porta” nel centro storico, avviata nei giorni scorsi, e una nuova edizione del concorso “PuntiRifiuti”, rivolto ai bambini delle classi quinte delle scuole elementari colligiane, che partirà nel mese di novembre.
“I dati sulla raccolta differenziata certificati dalla Regione Toscana – afferma l’assessore all’ambiente di Colle di Val d’Elsa, Serena Signorini – mostrano una sensibilità crescente, da parte di tutti i cittadini, verso questo tema e permettono alla nostra città di collocarsi, ancora una volta, ai primi posti in provincia di Siena. Colle, infatti, è terzo dopo Buonconvento, con il 56,12 per cento, e San Quirico d’Orcia, con il 56,20 per cento, ma è il primo dei grandi Comuni con oltre 15mila abitanti. Questi dati – aggiunge Signorini – ci proiettano in buona posizione anche fuori dai confini provinciali, tra le realtà dell’Italia centro-settentrionale, come avviene da diversi anni, ma sono importanti, soprattutto, per le ricadute sul territorio. Grazie alla percentuale di raccolta differenziata superiore al 56 per cento, infatti, l’amministrazione comunale pagherà una tassa per il conferimento dei rifiuti in discarica pari a 10 euro per ogni tonnellata di materiale che non può essere differenziato o mandato all’inceneritore rispetto ai 20 euro previsti, con un calo anche rispetto ai 12 euro che abbiamo pagato nel 2007”.
“I cittadini – continua l’assessore colligiano – si stanno mostrando sempre più attenti alla raccolta differenziata anche grazie a forme di incentivo diversificate. Dal 1 gennaio 2008 ad oggi, l’Ufficio Ambiente del nostro Comune ha consegnato, su richiesta presso il cantiere comunale, 375 composter per la raccolta dei rifiuti organici. Dopo la distribuzione, sono stati effettuati controlli a campione con monitoraggi e interviste telefoniche per verificare il corretto utilizzo e applicare la riduzione della tariffa prevista. Un composter può ridurre la produzione di circa 30 kg di rifiuti per ogni abitante e i vantaggi economici sono considerevoli”.
“Per quanto riguarda la raccolta differenziata ‘porta a porta’ – conclude Signorini – a quasi tre settimane dal suo avvio, i risultati sono soddisfacenti. I cittadini stanno rispondendo molto positivamente, impegnandosi per rispettare le modalità del servizio e dimostrando grande senso civico e rispetto per il decoro urbano del centro storico. Il Comune, da parte sua, sta perfezionando il servizio, monitorando continuamente le zone interessate dalla raccolta ‘porta a porta’ e tenendo conto delle segnalazioni che arrivano dai cittadini. A questo proposito, ringrazio i colligiani per la collaborazione, Sienambiente per la disponibilità e la professionalità mostrata finora, l’ufficio ambiente del Comune di Colle e l’Associazione Donatori di Sangue per il monitoraggio e l’informazione garantita agli utenti”.