La mozione del M5S, intendeva favorire i disoccupati. Proprio come sostenuto dal candidato democratico
POGGIBONSI. Il gruppo consiliare del M5S di Poggibonsi, visto i “rumors”che girano in merito alla questione scrutatori, tiene a precisare alcune cose, aggirando le questioni puramente formali, per andare direttamente al merito della questione: domenica scorsa, il presidente della regione Enrico Rossi, dichiarava (basta riguardare il servizio del tg3 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a44fe714-830c-4eee-856b-ad1254023459-tgr.html?refresh_ce#p=1 ) che: “È giusto che a fare gli scrutatori per le prossime elezioni siano nominati i disoccupati che potranno così ricevere un’indennità” il che ci sembra cosa sensata, ed a quel che si legge sul profilo Facebook di Rossi avrebbe verificato se è possibile fare questo con legge regionale o se deve intervenire il Parlamento. Bene.
Precisando che la mozione presentata dal M5S in consiglio comunale a Poggibonsi in ottobre non venne immediatamente respinta, ma rimandata in commissione elettorale, dove poi venne bocciata quindi respinta, si aprono scenari a dir poco curiosi: a Poggibonsi la giunta comunale è certa del fatto che il Comune non possa scegliere gli scrutatori favorendo i disoccupati in quanto questo è regolato da leggi nazionali. Ricordiamo che la priorità ai disoccupati adesso può essere data solo a quelli che si sono già candidati nelle liste per gli scrutatori, ormai chiuse.
Tale mozione però, è stata approvata in tempo utile ad esempio dal comune di Sesto Fiorentino (giunta Pd ) ed in tanti altri comuni in tutta Italia, quindi ci chiediamo: sono fuori regola questi comuni o Poggibonsi non sa più cosa fare? Qualcuno ce lo può spiegare? Se la giunta Bussagli non avesse respinto la nostra mozione, la cosa avrebbe incentivato molti più disoccupati ad iscriversi nelle liste per fare gli scrutatori.
In riferimento alle parole di Enrico Rossi il M5S di Poggibonsi ripresenterà la mozione perché riteniamo che anche pochi euro possano alleggerire la situazione economica di chi si trovi disoccupato e ribadiamo che questo vale ormai solo per quelli già iscritti nelle liste scrutatori. Se poi l’abbaglio lo avesse preso la Giunta Comunale, potrà allinearsi a quanto dice il Presidente Rossi e fare bella figura senza spendere neppure un euro!