MONTERIGGIONI. Un nuovo acquedotto per la frazione di Santa Colomba, nel comune di Monteriggioni. Sono infatti entrati in fase conclusiva i lavori per la sostituzione della tubatura che dal deposito di Colle Ciupi porta l’acqua a Fungaia e Santa Colomba. L’accordo raggiunto fra l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Monteriggioni e le imprese che intendevano recuperare degli ampi volumi abitativi nella zona hanno consentito questa realizzazione dalla quale avranno beneficio anche l’intera popolazione residente.
“L’intervento dell’assessorato – dice Adriano Chiantini assessore all’Urbanistica – è partito dalla considerazione che recuperare queste abitazioni avrebbe comportato un aumento degli abitanti in un’area che già soffriva di mancanza dell’acqua a causa di tubature vecchie e sottodimensionate rispetto alle necessità attuali. Pertanto il Comune ha sottoscritto una apposita convenzione che impegnava gli imprenditori a realizzare, a loro carico, il nuovo dimensionamento sostituendo le tubazioni non più sufficienti”.
Questo lavoro si inserisce in un più articolato intervento che, a seguito di accordo fra Comune, Acquedotto del Fiora e altre imprese operanti a Monteriggioni, consentirà di adeguare la rete principale di adduzione che da San Dalmazio porta l’acqua fino a Tognazza e Fornacelle per poi scendere al Ceppo a da qui risalire a Colle Ciupi per poi riscendere a Santa Colomba. Sono interventi che sono stati programmati e che vengono realizzati nell’ottica di non far mancare la risorsa idrica alle nostre frazioni anche nella prospettiva dell’aumento del carico urbanistico previsto.