Aderisce a “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
PROVINCIA. Durante il weekend dedicato alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese oltre 7.000 volontari e volontarie allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
A Monticchiello (sabato 15 ottobre – Porta Sant’Agata) e a Pienza (domenica 16 – Piazza Pio II), in contemporanea con le altre piazze italiane, i volontari della PUBBLICA ASSISTENZA DI PIENZA parteciperanno alla campagna con due punti informativi “Io non rischio” allestiti per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sui terremoti e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.
I gazebo saranno aperti dalle 9.00 alle 18.00 mettendo in distribuzione il materiale prodotto dalla Protezione Civile. Sarà allestita la “LINEA DEL TEMPO” con immagini e testi riguardanti la storia sismica di Pienza e sarà possibile ricevere il testo integrale dell’articolo “Terremoti nella storia di Pienza e del territorio circostante” a cura di Umberto Bindi e Nino Petreni.
Protagonisti della campagna, giunta alla sesta edizione, sono i volontari e le volontarie – appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali – formati nei mesi scorsi sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione civile per diffondere la cultura della prevenzione del rischio nei territori dove operano ordinariamente. Il volontariato si trasforma quindi in uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile.
«La sesta edizione di Io non rischio si carica di un valore aggiunto, cadendo a poco meno di due mesi dal terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito il Centro Italia» ha detto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. «Mentre si avvicina la campagna, infatti, l’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile, tra cui anche alcuni volontari che saranno nelle piazze i prossimi 15 e 16 ottobre, è impegnato nella gestione dell’emergenza. Le terribili immagini delle aree colpite rendono ancora più evidente, per tutti noi, l’importanza di sensibilizzare i cittadini alla consapevolezza dei rischi e alle conoscenza delle buone pratiche di prevenzione. Anche su questo non arretreremo di un centimetro».
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare l’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre e i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare per proteggersi dai rischi naturali.
Per informazioni sulle piazze: Associazione PUBBLICA ASSISTENZA DI PIENZA cell. 3397271229 Danilo – 3281324849 Piero, e_mail: pa.pienza@virgilio.it