MONTERIGGIONI. Proseguono i lavori per il nuovo campo di calcio di Uopini.
E' pronto il progetto della nuova circonvallazione che congiungerà direttamente la strada provinciale con l’area sportiva. La costruzione di questa opera, insieme ad un nuovo grande parcheggio pubblico, verrà affidata direttamente all’impresa che realizzerà una nuova lottizzazione di edilizia convenzionata.
Il nuovo campo di calcio di Uopini sarà in erba sintetica di ultima generazione e potrà essere utilizzato tutti i giorni dell’anno. Terminati gli spogliatoi è ora la volta del campo di calcio vero e proprio, i cui lavori sono iniziati in questi giorni e che si prevede finiranno entro l’estate. Dopo varie indagini ed approfondimenti, anche in Consiglio Comunale, è stato scelto questo tipo di copertura che assicura un buon rendimento tecnico, insieme al ricorso a materiali garantiti contro ogni eventuale tossicità. Del resto sia il progetto andato in gara che il collaudo finale dei lavori, hanno passato e passeranno al vaglio degli organismi preposti della FGCI e del CONI.
Si avvia così a conclusione una vicenda iniziata alcuni anni fa, relativa al campo di calcio di Uopini che il Comune di Monteriggioni acquistò dalla locale Parrocchia dopo una lunga trattativa. Si sviluppò allora un dibattito intorno al tipo di intervento necessario per rendere funzionale il campo, in particolare per l’utilizzo da parte dei calciatori giovani e giovanissimi. Un buon campo di calcio in erba naturale può essere fruito solo pochissime volte alla settimana per non rovinarne il manto erboso e quindi si presta soprattutto ad essere usato dalle prime squadre mentre tutti gli altri atleti sono relegati ai campi secondari. Ecco dunque che emerse l’idea di realizzare una copertura in erba sintetica che avrebbe garantito una disponibilità totale per tutti i giorni della settimana, con una manutenzione modesta rispetto a quella dei campi tradizionali. Il primo intervento ha riguardato comunque la ristrutturazione degli spogliatoi, che, visto lo stato fatiscente in cui versavano, sono stati praticamente costruiti ex-novo con una spesa complessiva di circa 3OOmila euro predisponendo anche spazi per gli uffici delle associazioni sportive giovanili.
"Il costo dell’investimento sull’erba sintetica – ha spiegato l’assessore allo sport, Giuliano Mariotti – è di circa 500mila euro, a ben guardare è inferiore al costo di un analogo intervento in erba tradizionale considerando la durata, le spese di manutenzione e l’utilizzo sporadico che di solito se ne fa per non sciuparlo. Abbiamo pensato ai nostri ragazzi (solo la Polisportiva ne organizza circa duecento) che altrimenti avrebbero continuato a spostarsi da un campo ad un altro con disagi e spese notevoli".
Entro l’anno ad Uopini sarà disponibile questa moderna struttura per il calcio giovanile, destinata in primo luogo alle associazioni sportive di Monteriggioni.
Il progetto verrà presentato alla cittadinanza a settembre, durante la tradizionale festa dell’Associazione Donatori di Sangue di Uopini