L'esperienza vede impegnati i due istituti comprensivi del territorio di Montepulciano
MONTEPULCIANO. Dal 20 al 23 settembre 2017 si è tenuta a Dresda la riunione transnazionale tra i partner del progetto Erasmus+ “Cantata della pace” che vede coinvolti due istituti comprensivi del territorio di Montepulciano, l’Origo di Montepulciano e il Virgilio di Acquaviva, e la Biblioteca Comunale – Archivio Storico Piero Calamandrei.
La delegazione italiana, costituita da insegnanti dei due istituti comprensivi e dal direttore della Biblioteca, si è recata in Germania dove ha partecipato, insieme alla delegazione dei partners francesi e ai colleghi tedeschi, a una serie di incontri di lavoro per fare il punto sul progetto e coordinare le attività di questo secondo ed ultimo anno del progetto.
L’esecuzione della “Cantata della pace” nella chiesa di Souvigny, in Francia, nel maggio 2018 costituirà l’evento conclusivo del progetto e che vedrà coinvolti circa 200 alunni delle tre nazioni; la Cantata, le cui musiche sono scritte dal compositore Jean-Luc Perrot e i cui testi sono frutto del lavoro svolto dagli alunni dei tre paesi, sarà diretta dal Maestro Luca Morgantini.
Dopo essere state ricevute ufficialmente in Comune, dal Sindaco di Dresda, le delegazioni hanno potuto visitare anche luoghi importanti come l’Opera Semper e il Museo Storico-Militare.
Varie saranno le iniziative legate a questo secondo anno del progetto e che vedranno coinvolti gli alunni delle classi seconde delle Scuole Secondarie di I Grado di Montepulciano Capoluogo, Acquaviva e Montepulciano Stazione, tra cui un altro spettacolo in primavera che li vedrà tornare protagonisti sul palco, dopo la bella perfomance al Teatro Poliziano dell’aprile scorso.