MONTERIGGIONI. Sono iniziati i lavori per la costruzione del primo giardino pubblico del quartiere della Tognazza. Verrà realizzato a metà di via delle Rose, su un’area pubblica sterrata che attualmente è utilizzata come parcheggio. Contemporaneamente verranno realizzati due piazzali per il posteggio dei veicoli nel terreno sottostante, per circa 60 posti-auto. Il costo dell’opera è di 335mila euro ed è stata affidata direttamente ad una delle imprese lottizzanti in sostituzione del pagamento degli oneri di urbanizzazione.
“Il ricorso al cosiddetto scomputo degli oneri di urbanizzazione – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – per portare a termine un’opera pubblica nella zona dove viene effettuato l’investimento privato è importante per migliorare la vivibilità della zona interessata. La finalità di queste risorse è appunto prioritariamente quella di inserire le nuove costruzioni (residenziali o produttive che siano) in un contesto più qualificato, sotto l’aspetto della viabilità, delle aree verdi, dei servizi pubblici, ecc. In varie parti del territorio sono in corso interventi edilizi privati che sono accompagnati e spesso preceduti da nuove opere pubbliche che elevano la qualità urbana. Alla Tognazza, ad esempio, uno dei problemi più sentiti è quello del parcheggio. Con questo intervento, e con un'altra grande area di sosta previsto al bordo di via delle Vigne, daremo una risposta efficace che si combinerà con l’effetto delle nuove norme che rendono obbligatorio realizzare due posti auto per ogni nuovo appartamento, garage esclusi, anche perché spesso finiscono per essere utilizzati come ripostigli”.
Il quartiere intanto sta cambiando volto in conseguenza dei cambi di destinazione a ripetizione che stanno sostituendo le fabbriche con le case. Sono anche in corso la nuova sistemazione dell’illuminazione pubblica ed il potenziamento dell’acquedotto. E’ invece in ritardo la programmata realizzazione della rotatoria. La proposta presentata dal Comune non ha, infatti, avuto ancora il benestare di Provincia e Regione. Nel frattempo è stato comunque aperto un collegamento a senso unico con via Ferrini, la strada di collegamento fra i quartieri di Tognazza e San Martino. Questa strada sarà anche oggetto di un intervento di ripristino del fondo, a cura delle stesse imprese che l’hanno costruita contestualmente alle lottizzazioni residenziali confinanti.