Presentata a palazzo del Pegaso la manifestazione che si terrà il 28 e 29 aprile nella cittadina della Valdichiana
FIRENZE. Si scrive “Primavera degli artisti”, si legge sesta edizione dedicata alla moda e al cinema. L’evento è stato presentato oggi – 24 aprile – a palazzo del Pegaso, dove sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti, le rappresentanti dell’associazione Astrolabio Graziella Faralli e Patrizia Giommetti.
“Questo evento è particolarmente importante non solo per le tematiche che ogni anno affronta, ma anche per la valorizzazione dei centri storici come Sinalunga, particolarmente vocata a iniziative culturali”. Così il presidente Giani, presentando una manifestazione, organizzata dall’associazione Astrolabio con il patrocinio del comune di Sinalunga, “capace di far vivere i piccoli comuni toscani, attraverso la linfa vitale della cultura”.
Come hanno spiegato i relatori: “il nostro intento è quello di promuovere la cultura guardando rigorosamente al futuro, quindi coinvolgendo le scuole del territorio”, ha spiegato la vicepresidente di Astrolabio Farulli.
Per questa sesta edizione, le due espressioni artistiche verranno celebrate in due luoghi significativi: il cinema presso la Multisala Uci Cinemas e la moda presso il Teatro Ciro Pinsuti. La giornata del 28 aprile sarà dedicata ai ragazzi degli Istituti comprensivi di Sinalunga, Torrita di Siena, Stazione di Montepulciano, Lucignano Marciano, che presenteranno cortometraggi a tema libero o riferiti a testi letterari. E se il 28 aprile i protagonisti saranno gli studenti, chiamati a condividere le loro abilità artistiche valorizzando il linguaggio filmico, nella serata del 29 aprile toccherà a sette stilisti: Veronica Buracchi, Anne Marie Ciminaghi, Ilaria Cortonesi, Clarissa Di Renzone, Massimo Gottardi, Elena Maccherini, Daniela Mosconi, presentare una loro creazione ispirandosi a celebri film.
“Abbiamo coinvolto stilisti, sarti, amanti della moda, modelle per raccontare film famosi e rivivere insieme storie indimenticabili, che hanno reso grande il nostro cinema”, ha sottolineato Giommetti, ricordando che nell’occasione sarà consegnato anche un premio speciale all’attrice sinalunghese Anna Meacci.
“Grazie al Consiglio regionale che ci ha ospitato per questa presentazione – ha concluso il sindaco Agnoletti – dando valore alla nostra Primavera degli artisti, sempre impegnata a promuovere l’identità toscana attraverso la cultura”.
L’associazione Astrolabio si è costituita nel 2005 con lo scopo di promuovere e sostenere le diverse espressioni della cultura, dell’arte, delle tradizioni popolari, creando occasioni d’incontro e di
integrazione a partire dalla storia del territorio. Un modo di operare che, negli anni, ha permesso di costruire una rete di relazioni e scambi con le Istituzioni (amministrazioni comunali, scuole, biblioteche e associazioni del territorio senese-aretino) attraverso la creazione
di eventi come La Primavera degli artisti. Ogni anno, all’interno di questo contenitore, viene scelta un’espressione artistica da valorizzare e celebrare: lo sono state la pittura, la scultura, la fotografia, la moda, il cinema, la scrittura, la musica. Significativo il tema proposto lo scorso anno sulla scrittura, dal titolo “Viaggiando con la fantasia verso il futuro”, cui hanno aderito con entusiasmo i ragazzi degli Istituti comprensivi locali. I loro lavori sono stati raccolti e
presentati in una pubblicazione, con introduzione del giornalista Paolo Ciampi.