MONTEPULCIANO. Un importante momento di incontro si è svolto venerdì 26 ottobre presso l’Aula Magna dei Licei Poliziani, durante il quale gli alunni delle classi quinte dei diversi corsi di studio hanno potuto approfondire la conoscenza della figura di Luciano Bianciardi dalla viva voce della figlia Luciana e da Alvaro Bertani, docente nel Master in “Mestieri dell’Editoria” presso la IULM di Milano.
Luciano Bianciardi è stato scrittore, saggista, traduttore e giornalista, uno dei principali punti di riferimento nel settore culturale italiano del secondo dopoguerra. Originario del grossetano, ha vissuto a Milano e collaborato con importanti case editrici, riviste e quotidiani, raccontando con sguardo critico l’Italia del boom economico. Nel corso della conferenza è stata la figlia Luciana a ripercorrere le fasi salienti della sua vita, mostrando anche alcuni importanti video-documenti ai numerosi ed attenti studenti che hanno mostrato un sincero apprezzamento per lo stile ed i contenuti della mattinata.
Al termine della conferenza sono stati donati alcuni preziosi volumi alla biblioteca dei Licei Poliziani, tra i quali la versione annotata de “La Vita Agra”, il grande successo editoriale di Luciano Bianciardi. La donazione è avvenuta grazie alla Fondazione che porta il suo stesso nome e che da anni si occupa di implementare e mantenere l’archivio storico mettendolo a disposizione di studenti e studiosi.