POGGIBONSI. Nei giorni scorsi la Polisportiva Virtus ha presentato all’amministrazione comunale il Progetto e lo Studio di Fattibilità oltre ad una porzione di terreno, in diritto di superficie della Curia Arcivescovile di Siena ai fini della proposta di costruzione del nuovo palazzetto dello sport. Per la realizzazione dell’opera, l’Amministrazione Comunale potrebbe usufruire dei contributi messi a disposizione dalla Regione Toscana ai sensi della legge regionale n.72 del 31/08/2000 per la promozione della cultura e della pratica sportiva e motoria.
La stima sommaria dell’opera ammonterebbe a circa € 850.000. Tale somma verrebbe coperta in parte dal contributo della Regione Toscana ai sensi della L.R. 72/2000 per la quota compresa fra un minimo, pari al 50% fino a un massimo del 70%, se attribuito, e l’altra parte dal soggetto privato
Gli sport prevalenti della Virtus sono il calcio e la pallavolo. Quest’ultima disciplina sportiva che conta oltre 250 atleti si dimostra sprovvista di una struttura fissa dove poter svolgere la propria attività,. Gli atleti, di conseguenza, si ritrovano costretti a spostarsi nelle diverse palestre comunali. Ciò comporta disagi nell’organizzazione sportiva, dispendio di spese ed energie e mette un freno all’attività, per mancanza di orari che soddisfino le esigenze degli iscritti e delle loro famiglie. La Virtus è costretta ha non accettare mediamente ogni anno oltre 70 ragazze/i, che non hanno possibilità di fare sport nella propria città
L’obiettivo di costruire un nuovo palazzetto avrebbe come fine quello di far nascere un nuovo centro di aggregazione per tutti gli atleti. Il palazzetto, dunque, non sarebbe soltanto una mera palestra che faciliterebbe la pratica sportiva pallavolista e lo svolgimento di allenamenti e partite, ma un punto di ritrovo e aggregazione, dove gli atleti, i genitori e gli amanti dello sport potrebbero incontrarsi per condividere valori e ideali, che, oramai, forse solo lo sport sa trasmettere.
L’intento della polisportiva è, quindi, quello di creare un villaggio sportivo, offrire opportunità di aggregazione e svariati servizi sia sportivi che culturali, per assicurare alle famiglie e alla città un luogo di riferimento per l’educazione ,lo sport e la crescita armoniosa del fisico e della mente. Inoltre, offrirebbe alla nostra comunità l’utilizzo per altre utenze quali lo svolgimento dell’attività sportiva a scuole vicine come le Marmocchi o corsi per anziani o attività correlate allo sport. L’intervento condurrebbe a un miglioramento della disponibilità di ambienti per lo sport e facilitazioni per l’Amministrazione Comunale la quale potrebbe ridistribuire gli spazi consentendo anche la pratica dei così detti sport minori. Il nuovo palazzetto avrebbe una struttura conforme alle normative del CONI.
L’U.S. Virtus consapevolE della grande opportunità che si presenta alla nostra città, si dichiara fiduciosa della collaborazione del Comune di Poggibonsi affinché riconosca e presenti il progetto alla Regione, nella speranza che venga riconosciuto il finanziamento e che possano prendere il via i primi passi verso la costruzione del nuovo palazzetto, a soddisfazione delle necessità degli atleti poggibonsesi e di tutta la città.