Alleanza per Sinalunga jnterviene sulla caduta di una finestra che ha ferito un'insegnante
SINALUNGA. Dai consiglieri comunali del gruppo “Alleanza per Sinalunga” Mattia Savelli, Tatiana Roggi e Rebecca Papa riceviamo e pubblichiamo.
“Abbiamo appreso che giovedì 26 maggio una professoressa è stata trasportata al pronto soccorso in conseguenza alla caduta di una finestra della scuola media di Sinalunga. Un evento gravissimo che mette in luce come le scuole del nostro territorio abbiano bisogno di un’attenta valutazione dei rischi. L’edificio è stato da pochissimo ristrutturato e anche gli infissi hanno subito dei lavori di aggiornamento, interventi che – a quanto pare – lasciano molto a desiderare. L’evento in questione, già di per sé gravissimo, poteva avere un risvolto anche peggiore, se a subire la caduta dell’infisso fosse stato uno studente.
Subito dopo l’accaduto le classi di prima e seconda sono state messe in DAD in quanto in tante classi è risultato necessario impedire l’apertura delle finestre. Dopo che i nostri ragazzi hanno dovuto fare la didattica a distanza a causa del COVID adesso sono costretti a tornarci per questo evento. Una situazione disastrosa che ci induce a chiederci se i lavori siano stati fatti a regola d’arte e se chi doveva supervisionare l’operato della ditta lo abbia fatto con le doverose accortezze. Chiediamo che l’Amministrazione Comunale si faccia carico di questa situazione e metta in sicurezza tutti i plessi scolastici quanto prima.
La sicurezza delle scuole deve essere al primo posto nell’agenda di chi amministra e non sono ammissibili situazioni come questa, soprattutto a pochi mesi dalla conclusione di lavori di ristrutturazione. Ci teniamo inoltre a fare un augurio di pronta guarigione alla professoressa”.