POGGIBONSI. Stop alle auto per un giorno.
Il 15 novembre si svolgerà a Poggibonsi 'Prendiamo aria', Domenica Ecologica a cui la città aderisce insieme ad altri Comuni della Regione Toscana che partecipano all’Accordo per il miglioramento della qualità dell’aria.
La Domenica Ecologica è una giornata dedicata alla mobilità a basse emissioni ed al rispetto dell'ambiente.
"E'' un modo – dichiara l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – per sensibilizzare i cittadini nei confronti dell'ambiente e della mobilità sostenibile. Soprattutto è una iniziativa per vivere una parte della città in un modo diverso, come luogo di aggregazione di cui riappropriarsi, vista la totale assenza di automobili. Lo stop interessa quest'anno una zona molto limitata di Poggibonsi, quella del centro storico che i cittadini potranno vedere con un nuovo volto, passeggiando e partecipando alle attività che vi si svolgeranno”.
Per Poggibonsi si tratta della seconda iniziativa di questo tipo, la prima si è svolta nel marzo 2008, e interesserà un'area più limitata rispetto alla prima edizione. Dalle 10 alle 18 sarà vietato il transito ai veicoli a motore nell’area compresa tra via Trento (altezza Piazza Mazzini), via San Gimignano intersezione via Santa Caterina, via Camaldo, via XX settembre, via Fiume, viale Marconi intersezione via Fratelli Bandiera – via Fermi, via San Francesco. Per l'occasione la linea 302 rossa del Pollicino sarà disponibile gratuitamente.
Inoltre nell'area senza auto si svolgeranno iniziative con musica, giochi ed esposizioni. Dalle 11 alle 12,30 nell'area Largo Bellucci-Viale Marconi si svolgerà 'Gioca la strada' con giochi per bambini fra cui biliardo olandese, shanghai gigante, lancio delle bolas, puzzle, minitrampoli. Dalle 15,15 alle 16,45 in Viale Garibaldi avrà luogo 'Gioca il medioevo' con simulazioni varie fra cui la giostra del saracino, la ruota della fortuna, la sicorsa dei cavalli, il tiro degli anelli. Inoltre dalle 15 alle 18 in piazza Rosselli vi sarà l'esposizione e la prova di biciclette e di biciclette elettriche mentre da dalle 17,45 in centro (a partire da Largo Gramsci) avrà luogo 'musica in cammino' con l'esibizione dell'orchestra Bandidas.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (0577 986203).