Ecco la coppia selezionata per il riconoscimento appena assegnato al MIA Photo Fair
SARTEANO (SIENA) – I vincitori della prima edizione del premio RaM Sarteano, al MIA Photo Fair, la più importante manifestazione dedicata alla fotografia d’autore in Italia, sono Raffaele Montepaone e Marshall Vernet. Entrambi, in estate, avranno l’opportunità di esporre nella rocca sarteanese, dopo aver superato la selezione di “Proposta MIA” lo scorso fine settimana, dopo la valutazione di giuria di esperti, che vedeva fra i componenti anche il sindaco Francesco Landi. La prima edizione del Premio RaM Sarteano, promossa dalla cooperativa Clanis Service, che gestisce il castello in collaborazione con il Comune di Sarteano e con gli organizzatori di MIA Photo Fair, si tradurrà dunque in una mostra fotografica con relativo catalogo.
Il premio era rivolto agli artisti italiani e stranieri che si presentano a MIA Photo Fair in maniera indipendente, ovvero non supportati da Gallerie. La volontà del premio è far emergere nuove proposte artistiche, che contribuiscano allo sviluppo dell’arte contemporanea del nostro Paese e valorizzino una splendida area d’Italia, e attività contigue svolte nel territorio da parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduta dal sindaco di Sarteano, in occasione della esposizione delle opere vincitrici del Premio.
Raffaele Montepaone e Marshall Vernet esporranno al castello di Sarteano dal 15 luglio al 30 settembre, appena dopo la personale di Enzo Ragazzini che si inaugurerà il 2 di aprile e sarà visibile fino ai primi di luglio. I due fotografi – di origine calabrese il primo e newyorkese il secondo – sono stati premiati fra i venti artisti partecipanti, da una giuria composta, oltreché dal sindaco Landi, dal “patron” del salone Fabio Castelli e dal fotografo Enzo Ragazzini per l’intensità dei loro scatti e per i due progetti fotografici che sposano la “filosofia” di Sarteanoliving, progetto promosso dall’amministrazione.
«Cresce il progetto RaM Sarteano – commenta il sindaco – con una preziosa collaborazione instaurata con il Mia di Milano, una kermesse che ha richiamato ventiquattormila visitatori nei quattro giorni, 80 Gallerie presenti provenienti da 11 nazioni e cinque concorsi fra i quali si inserisce il nostro premio, che si traduce in una opportunità di valorizzazione e di richiamo per tutta l’estate».
Legare le arti visive di grande qualità al castello ha portato il nome di Sarteano su tutte le maggiori testate della stampa di settore e sulla stampa nazionale. I risultati, ovviamente, rafforzano l’intuizione iniziale. Grazie alla prima mostra del progetto RaM le presenze al castello hanno visto un incremento del 34%, passando dalle 7.500 del 2015 alle quasi diecimila del 2016 con un raddoppio preciso rispetto all’anno precedente nei mesi della mostra. Per questo RaM nel 2017 raddoppia a sua volta, con due eventi di grande qualità che mirano, insieme anche ad altre iniziative, a dare una risposta culturale importante alla cittadina della Val di Chiana senese.