Cerimonia di consegna degli attestati e dei libri per i 25 studenti che hanno superato l’esame di licenza media con nove, dieci e dieci e lode
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/12/ottimi02_2017-e1513604738911.jpg)
POGGIBONSI. Nove e dieci alla licenza di terza media. Bellissimi voti che meritano di essere premiati. Così è stato per i 25 studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Venerdì si è tenuta la cerimonia con la quale gli allievi delle medie Marmocchi e di Staggia Senese hanno ricevuto il riconoscimento del loro impegno scolastico. A loro sono stati consegnati gli attestati del loro merito scolastico e i libri, uno per ciascuno, offerti dalla cartolibreria Maura di Poggibonsi. La dirigente Manuela Becattelli, si è congratulata con i ragazzi ha sottolineato come «la scuola ci tenga a valorizzare le eccellenze, per questo ci teniamo a valorizzare e premiare i ragazzi che si impegnano, senza però mai trascurare nessuno». Il riconoscimento è anche un premio alla scuola, quella pubblica e di provincia, troppo spesso denigrata, ma perfettamente in grado di riconoscere chi merita e di valorizzarlo.
La cerimonia ha visto un intervento musicale di Antonio Morelli, professore di Musica, e di due alunni, Vanesa Marini e Francesco Scuriatti.
Ha partecipato di Franco Burresi, insegnante, autore con Mauro Minghi, ex dirigente scolastico proprio alla scuola elementare Vittorio Veneto oggi sede dell’Istituto Comprensivo 1, di libri di Storia locale. Burresi ha premiato i ragazzi e ha presentato in anteprima “Poggibonsi al tempo di Pietro Leopoldo, Napoleone e Garibaldi” il nuovo volume sulla storia della città scritto a due mani con Minghi.
Questi i ragazzi premiati per l’eccellenza scolastica:
Letizia Borghini, Charlene Fritegotto, Tania Monti, Jacopo Rossi, Leonardo Vienni, Sara Checcucci, Filippo Crescioli, Gioele Gugliotti, Sara Macchi, Carmen Paola Romano, Alice Saraniti, Rachele Barbetti, Pietro Fanetti, Guglielmino Alessi, Francesca Grisanti, Anna Magni, Vittoria Pecchi, Marco Bacciottini, Adele Cappelli, Alice Gelli, Andrea Iozzi, Simone Magro, Sofia Pasticcini, Emma Pignattai, Gaia Scuriatti.