Nel Polo di Torrita sarà costituita la prima struttura della Toscana per la certificazione dei prodotti in ambito meccanico con il MATE Lab, un laboratorio che si occuperà di assistere tutte quelle aziende che necessitano di prove in ambito meccanico, acustico, termo-fluidodinamico, elettrico, elettronico, di compatibilità. Inoltre, nel Centro di precision farming saranno sviluppati il telerilevamento dei dati dei prodotti agricoli, attraverso l’acquisizione e la distribuzione delle informazioni relative alle varie coltivazioni tramite reti di sensori e le mappe applicative per le lavorazioni tramite immagini satellitari. Altro progetto in fase di sviluppo avanzato riguarda i servizi per la diffusione di apparati di cinema digitale, in collaborazione con la Fondazione Elsa – Espressione, Linguaggi, Spettacolo e Arti.
"Noi dobbiamo difendere le imprese dalla crisi – ha detto Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena – ed è questo che facciamo anche con il convegno di oggi e più in generale attraverso il Centro di Torrita. Difendersi, però non basta, bisogna costruire alternative e innovazione, altrimenti qualche pezzo del sistema andrà perso o ne uscirà ridimensionato. Per questo le iniziative come quella del Centro di Torrita sono importanti per in rinnovamento del territorio. Nel Centro di Torrita di Siena si mettono radici per fare innovazione, si creano nuove opportunità di business e si danno nuove risposte alle domande di crescita della competitività delle aziende del territorio. Ma non solo. Nel nuovo polo dell’high tech si costruiranno sinergie per creare ulteriori opportunità di sviluppo, offrendo nuovi servizi e prodotti che sono di interesse nazionale per svariati settori economici. Le aziende meccaniche e metal meccaniche, ad esempio, potranno trovare qui con il MATE Lab servizi specializzati per la certificazione che attualmente esistono solo nel Nord Italia. Con questo progetto e con gli spin off che abbiamo presentato oggi ci siamo posti l’obiettivo di potenziare anche collaborazioni tra imprese diverse, collocate in territori differenti, al fine di sviluppare progetti comuni e micro filiere. Qui a Torrita il mondo del lavoro e gli enti pubblici si incontrano con un centro di ricerca come quello del Pischiello, che ha una natura imprenditoriale. Questo è significativo ed essenziale per produrre rinnovamento nel sistema delle imprese. Questa è solo la prima tappa. Aprirsi e crescere è la nostra sfida. Si parte da qui per mettere l’innovazione al servizio delle imprese".
Il polo di Torrita di Siena nasce grazie al bando pubblico promosso da Apslo, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale della Provincia di Siena, vinto da sette spin off. Si tratta di aziende che operano all’interno nel Centro Ricerche e Tecnologia Avanzata Il Pischiello con sede a Passignano sul Trasimeno, polo di livello internazionale, che dedica la propria attività con particolare, ma non esclusivo, riguardo al comparto automotive della Formula 1. Tutte le scuderie di Formula 1 ricorrono alle soluzioni tecniche messe a punto da questa squadra. Nel nuovo Centro lavorano circa 20 ingegneri, tutti di nuova occupazione, con ulteriori obiettivi di crescita.
"Questo è un centro di trasferimento alle imprese – ha osservato Aviano Savelli, amministratore unico Apslo – Si pongono dunque le basi e si costruiscono opportunità imprenditoriali capaci di rispondere a domande di mercato, con sviluppi positivi per il territorio. Il Centro è inoltre a servizio delle aziende del territorio e le associazioni di categoria, API, CNA, ASSOINDUSTRIA sono già pronte per iniziare a interloquire".
Il presidente Giancarlo Luigetti e l’ingegnere Domenico Bordone di Art Group hanno sottolineato i loro contenuti professionali e la loro capacità di andare sul mercato e di incontrare il territorio. L’attenzione è al mercato e al business, facendo dialogare la ricerca con la capacità di fare impresa. Per esempio, è stato ricordato come esistano circa 3300 imprese che hanno bisogno di un ente di certificazione oggi assente in Toscana e in Umbria. A queste rispondono i servizi offerti dal MATE Lab, andando oltre le certificazioni e creando un soggetto di consulenza per le imprese.
Erano presenti inoltre al convegno Giordano Santoni, sindaco Comune di Torrita di Siena, Tiziano Scarpelli, assessore Attività Economiche e Produttive Provincia di Siena, Aviano Savelli, amministratore Unico APSLO, Giancarlo Luigetti, presidente Art- Group, Fabrizio Frescura per il Centro Ricerche Il Pischiello) per il “Centro servizi per il cinema digitale”, Stefano Zavattarelli, del Centro Ricerche Il Pischiello per il “Centro per il precision Farming”, Mario Lorini, presidente FICE e A.D. Politeama spa per parlare della Rivoluzione del cinema digitale, Pietro Pagliuca, direttore generale Consorzio Agrario Siena, con “La frontiera del Precision Farming”. Erano inoltre presenti Giuliano Benelli della Facoltà Ingegneria UNISI, Paolo Fabbrini della Fondazione MPS.
I progetti presentati
MATE Lab
Il primo servizio previsto da questo progetto è quello di assistere tutte le aziende che necessitano di prove in ambito meccanico, acustico, termo-fluidodinamico, elettrico, elettronico, di compatibilità EM, di sicurezza elettrica e di validazione di processo, con particolare attenzione a quelle che richiedono prove certificate. L'obiettivo è quello di proporre il MATE Lab quale partner affidabile nella fase critica delle certificazioni di prodotto, nella valutazione del rispetto dei capitolati tecnici, nella definizione oggettiva delle FMEA, metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema. Il MATE Lab fornirà al mondo imprenditoriale un servizio di consulenza per il risparmio e l’ottimizzazione dei consumi energetici in ambito civile ed industriale. Nasce quale risposta alla richiesta delle aziende italiane di un supporto ingegneristico avanzato capace di fornire, supportare ed integrare l’attività di ricerca e sviluppo. La sua missione si concretizza nel fornire un servizio ad elevato contenuto scientifico. La sede della società sarà collocata presso il Centro servizi a Torrita di Siena.
Agricoltura
Il progetto del Centro Servizi e Tecnologie per la precision farming, già in fase di sviluppo come tutti gli altri progetti presentati nel convegno di oggi, sarà realizzato dalla collaborazione tra ART (spin off del Centro di Torrita dedicato all’agricoltura) e il Consorzio Agrario di Siena. Insieme al Centro si vuole creare la prima rete nazionale per la diffusione dei segnali di correzione per sistemi satellitari RTK utilizzabili sia in ambito agricolo che edili e la prima rete per la raccolta e registrazione capillare dei dati agronomici provenienti da reti di sensori distribuiti sul territorio. Il progetto porterà alla creazione della prima struttura per i servizi integrati legati al Precision Farming, che rappresenta la principale innovazione degli ultimi anni nel mondo agricolo. La struttura, nel centro di Torrita, centralizzata fornirà servizi quali la creazione di mappe applicative per le lavorazioni tramite immagini satellitari o aeree, la mappatura precisa delle produzioni in termini di grafici della salute delle rese delle coltivazioni, il telerilevamento e l’elaborazione di immagini, l’acquisizione e la distribuzione dati, l’individuazione e la pianificazione tempestiva degli interventi necessari all’ottimizzazione delle coltivazioni, la progettazione e la realizzazione di sistemi di automazione dei mezzi e degli attrezzi agricoli, la progettazione e la realizzazione di sistemi per il controllo a distanza dei mezzi e degli impianti
Cinema digitale
In questo campo l’obiettivo è quello di realizzare un centro servizi per la distribuzione del Cinema Digitale In Italia, in altri paesi europei e negli stati del bacino del mediterraneo con la NewCo. La struttura nasce da una collaborazione tra Art – la società capogruppo del Centro Ricerche Il Pischiello, che rappresenta una delle realtà più dinamiche e all’avanguardia su scala nazionale e internazionale nei settori dell’ingegneria elettronica ed elettromeccanica applicate all’automotive, all’aeronautica, alla marina, al trasporto aereo-spaziale, all’agricoltura, al cinema digitale e ad altri comparti high tech e tradizionali – e la Fondazione Elsa e Fice (Federazione Italiana dei Cinema d'Essai). Vuole fornire servizi per il supporto e la Diffusione del D-Cinema tramite fornitura di apparati, nonché servizi per offrire una gamma completa di soluzioni economicamente efficienti per l’intera catena di produzione, post-produzione e distribuzione nell’ambito del D-Cinema. La NewCo sarà capace di produrre: Digital Intermediates (DI), Digital Source Masters (DSM), Digital Cinema Distribution Masters (DCDM). La NewCo sarà inoltre in grado di fornire servizi di sincronizzazione delle tracce audio e di sottotitolazione dei master per il mercato italiano e per i diversi mercati internazionali.