
POGGIBONSI. Pratiche edilizie on line, a Poggibonsi è infatti possibile presentare la domanda per avviare pratiche direttamente sul web e consultarne lo stato di avanzamento.
Dal 1 aprile, è in vigore il nuovo regolamento sui diritti di segreteria di spettanza dell'Ente sulle pratiche edilizie e urbanistiche che allinea il regolamento stesso sulle politiche attuate a livello di area. Oltre ad adeguare le tariffe è stata introdotta la possibilità di ottenere uno sconto del 20% per le pratiche presentate tramite procedura informatica secondo un iter digitalizzato già possibile.
Al momento il servizio on line di presentazione delle pratiche è attivo per le richieste di Permesso di Costruire e per le Denunce di Inizio Attività; ma a breve sarà esteso a tutte le istanze. Sul sito internet del Comune è possibile trovare tutte le informazini e la procedura per presentare le domande.
On line è poi già possibile consultare le pratiche, procedura utile perché permette a tutti coloro che si iscrivono di conoscere lo stato di avanzamento delle loro pratiche edilizie. L'accesso infatti è di due tipi: uno libero che permette di visualizare i dati essenziali ed uno protetto (con username e password) col quale l'utente può accedere alle pratiche di sua competenza, visualizzandone i dati generali, l'istruttoria (elenco dei documenti mancanti, situazione pareri e prescrizioni), il rilascio/gestione (date che regolano l'efficacia della pratica) e le pratiche collegate.
Per la presentazione delle pratiche invece i professionisti possono compilare le istanze direttamente dal proprio Pc connesso a internet, indicando tutti i dati obbligatori richiesti dall'ufficio Edilizia Privata, verificando gli allegati alla domanda previsti per la tipologia di pratica che si sta presentando e stampandola automaticamente.
Anche in questo caso, per il primo utilizzo, sarà necessario registrarsi nella homepage del sito. E quando la procedura sarà andata a buon fine l'utente riceverà le proprie credenziali di accesso per mail.
Sempre secondo il regolamento i diritti di segreteria vanno corrisposti al momento della presentazione della domanda relativa a tutti gli atti richiesti o depositati e il pagamento può essere eseguito tramite bollettino postale oppure alla sede della tesoreria comunale (Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio) o presso il Servizio economato e l'Urp del Comune tramite Pos.