CHIUSI. Prosegue il processo di digitalizzazione e modernizzazione avviato da Poste Italiane in provincia di Siena.Da oggi, infatti, è possibile richiedere il ticket di prenotazione per gli sportelli dell’ufficio postale di Chiusi in via Giuseppe Mazzini 3 direttamente da smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi in ufficio postale grazie alla nuova app “Ufficio Postale”.
Salgono così a 5 gli uffici abilitati al servizio in provincia, dopo quelli di Siena Centro, Colle Val D’Elsa, Poggibonsi via Socrate Sardelli 3 e Poggibonsi via Gaetano Pieraccini 7/A.
Richiedere ed acquisire il “biglietto elettronico” in mobilità è semplice e veloce. Una volta installata l’applicazione, disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore, sarà sufficiente individuare sulla mappa l’ufficio postale di riferimento e, selezionata la sede (contrassegnata da un simbolo verde), cliccare su “richiedi ticket”. A questo punto si aprirà una finestra con i servizi disponibili presso l’ufficio, contrassegnati da una lettera di riferimento, e i tempi di attesa medi relativi alla coda aggiornati in tempo reale. Scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo apparirà un ticket virtuale che indicherà il servizio prenotato, la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Giunti in ufficio, basterà avvicinare lo smartphone all’erogatore dei ticket per confermare la propria presenza e mostrare il biglietto elettronico all’operatore.
L’applicazione “Ufficio Postale” rappresenta un vero e proprio ufficio postale sempre a portata di mano sul proprio smartphone e tablet. Infatti, oltre alla prenotazione del ticket elettronico, l’app permette di inviare telegrammi, raccomandate e lettere, pagare i bollettini con acquisizione dati tramite fotocamera oppure monitorare pacchi e corrispondenza, ricercare gli uffici postali, gli ATM Postamat per il prelievo automatico di contante, le cassette postali più vicini e il CAP.