Grazie ai messaggi su FB sono riusciti a risalire alla proprietaria
COLLE VAL D’LESA. Il 26 settembre scorso era stato trovato fuori dalla farmacia di Piazza Arnolfo un portafoglio appartenente ad una cittadina americana; chi l’aveva rinvenuto l’aveva immediatamente recapitato alla locale stazione dei Carabinieri.
Il portafoglio conteneva, oltre alla patente di guida, una cospicua somma di denaro in valuta statunitense e diverse carte di credito e bancomat. I Carabinieri hanno quindi deciso di effettuare una ricerca attraverso i social, risalendo rapidamente alla signora, una dipendente della Sony Network Entertainment International, abitante in California.
Per poter riconsegnare il portafoglio alla legittima proprietaria, i Carabinieri hanno inviato una serie di messaggi in lingua inglese sul social a profili italiani evidenziati nelle amicizie e in parte, presumibilmente, riconducibili a parenti della donna.
Ill 28 settembre la signora ha telefonato alla stazione Carabinieri e si è presentata due giorni dopo in caserma a Colle. La donna è rimasta piacevolmente sorpresa per le modalità del proprio rintraccio, così tempestivo da consentirle di non dover bloccare le carte custodite nel portafogli, permettendole, tra l’altro, di continuare il soggiorno in territorio senese.