MONTALCINO. Josefa Idem, che oggi ha conquistato la medaglia d'argento nella canoa K1 500 alle Olimpiadi di Pechino, riceverà il 20 settembre, nel teatro degli Astrusi a Montalcino, il premio "Casato Prime Donne" e verrà festeggiata come esempio di una nuova femminilità, generosa, coraggiosa e fuori degli schemi.
Josefa è più di un grande atleta, è quasi un'icona dello sport e della femminilità. E' la donna che nella storia dello sport italiano ha vinto di più: 6 ori, 11 argenti e 9 bronzi in Olimpiadi e Campionati del mondo di canoa.
La Giuria composta da Francesca Colombini Cinelli (presidente), Ilda Bartoloni, Rosy Bindi, Anselma Dell'Olio, Marialina Marcucci, Melania Mazzucco e Anna Pesenti ha scelto personaggi e opere di grande prestigio per onorare il Brunello, in una fase particolarmente delicata della sua storia.
Il Presidente Vittorio Galgani consegnerà il Premio Camera di Commercio di Siena che ha per finalisti Matteo Brogi, Milena Paolessi, Roberto Virgini, Mauro Guerrini e Linda Frosini. Enzo Tiezzi, uno dei padri del concetto di sviluppo sostenibile, riceverà da Aldighiero Fini, il premio MPS Capital Services Banca per le Imprese.
Premio Comune di Montalcino verrà consegnato dal Sindaco Maurizio Buffi a Giuliano Gallo e Aldo Grasso per gli articoli pubblicati nel "Corriere della Sera".
A due giornaliste donne – Kerin O'Keefe e Simonetta Pagnotti – rispettivamente il Premio Consorzio del Brunello e il Premio Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino.