Il Partito Democratico sulle azioni del programma del candidato sindaco David Bussagli
“I servizi comunali, nido e scuola dell’infanzia, devono restare il luogo della qualità educativa, nel rispetto dei valori di continuità, narratività, genitorialità indicati dalla Regione Toscana” – prosegue Pelosi – “Dovremo implementare ed estendere il raccordo tra i nidi comunali e il sistema dell’infanzia comunale, per cui ha un ruolo centrale la formazione degli educatori sviluppata a livello di area. Qualità dei servizi vuol dire anche più servizi. L’impegno è quello di continuare a tenere aperto il nido tutto il mese di luglio e valutare l’estensione del servizio estivo per la fascia 3 – 6 anni.”
“Manterremmo alta l’attenzione sulle tariffe e sul miglioramento del servizio mensa, anche per evitare lo spreco di cibo – afferma Pelosi – “Dovrà proseguire il percorso formativo, dovranno essere portati a termine gli interventi di miglioramento acustico e non mancherà un aggiornamento nel sistema di Mensa Clic”.
“Moltissimi i progetti educativi complementari, come, per esempio, proseguire nel percorso su dispersione, disagio ed orientamento narrativo, potenziare l’Educativa di strada, il doposcuola e le opportunità di aggregazioni positive, grazie anche alla nuova struttura per minori e famiglie che nascerà in Piazza XVIII Luglio. Dovremo accompagnare le scuole verso la costruzione di un progetto organico e di territorio su integrazione, inclusione, benessere, pari opportunità.”
“Molto positivo sarà proseguire con momenti di riflessione e stimolo collettivo per bambini, genitori e docenti, come testimoniano gli ottimi risultati del Festival pedagogico LEF (Liberté Egalité Fraternité). “Iniziative come queste – conclude Pelosi – possono contribuire a sviluppare quel senso di appartenenza dei più piccoli al mondo della scuola per viverla quale esperienza positiva di integrazione e condivisione. Questi sono presupposti essenziali, a nostro avviso, per costruire la Poggibonsi di domani come comunità libera, consapevole, democratica, aperta, solidale”.