POGGIBONSI. Procedono speditamente i lavori di rifacimento di piazza Savonarola e di altre piazze e vie del centro storico. “A questo punto resta soltanto – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Franco Burresi – da avviare il rifacimento di via Riesci come ultima tranche di lavori nell'ambito di tutto l'intervento che ha interessato alcune vie e piazze del centro storico comprese nell'area di via Vittorio Veneto dall'incrocio con vicolo Rugi alla piazza Dario Frilli. Poi i lavori saranno terminati e un'altra importante e centrale area della città sarà definitivamente recuperata”.
“Se – dice Burresi – non si verificheranno imprevisti particolari l'intervento terminerà prima di gennaio 2009, data prevista per la conclusione”
L'intervento in corso ha già portato al recupero di tutto il tratto di via Vittorio Veneto fino a piazza Frilli, dove è stata rifatta la pavimentazione in pietra e gli allacci ai sottoservizi. Su via Vittorio Veneto, in prossimità dell'incrocio con piazza Frilli, è stata inoltre effettuata, in collaborazione con il laboratorio Francesco Costantino Marmocchi, l'impronta a terra della vecchia cinta muraria.
Conclusi anche gli interventi su piazza San Lorenzo, che è stata dotata di una nuova pavimentazione realizzata in 'levocel' (un getto di calcestruzzo con ghiaia a vista), e su piazza Savonarola che è stata completamente sistemata. Inoltre nella parte finale di via Vittorio Veneto e in piazza Savonarola è stata rifatta la fognatura, e si è già provveduto ad installare alcuni elementi dell'arredo urbano, come gli alberi, e alla realizzazione di percorsi con totale abbattimento delle barriere architettoniche.
Complessivamente l'area dell'intervento di ripavimentazione interessa una superficie di circa 2.100 metri quadri ed il costo dell'operazione è di 400mila Euro.
Fino alla fine dei lavori restano invariate le modifiche alla viabilità che sono entrate in vigore ad agosto con l'avvio dell'intervento su piazza Savonarola: resterà chiuso il transito e la sosta nella piazza e in via Riesci e, per permettere l'accesso al centro storico, resta invertito il senso di marcia in via della Rocca. E' possibile accedervi tramite il percorso via San Francesco – piazza Dario Frilli – via della Rocca – via Montorsoli.
“Il recupero – conclude il vicesindaco Franco Burresi – di piazza San Lorenzo e di piazza Savonarola ci permette di proseguire il programma di riqualificazione del centro storico. Un intervento che si aggiunge a quelli già effettuati negli anni scorsi con l'obiettivo di arrivare alla riqualificazione di tutto il centro storico ed al rifacimento di tutte le strade cittadine. Un obiettivo che continueremo a perseguire per valorizzare l’area centrale della città e potenziare tutti questi luoghi come spazi di aggregazione sociale”.